HomePolitica“I 12 sindaci agrigentini”

“I 12 sindaci agrigentini”

Le amministrative 2017 si terranno domenica 11 giugno con l’eventuale turno di ballottaggio il 25 giugno. Nell’Agrigentino sono 12 i Comuni che andranno a rinnovare Sindaci e Consigli comunali. Si tratta di Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Palma di Montechiaro, Santa Margherita Belice, Sciacca e Villafranca Sicula.

Alcuni sindaci sono già pronti a ricandidarsi, altri hanno deciso di concludere la loro esperienza amministrativa, e altri aspiranti primi cittadini sono in fase di riflessione.

A Lampedusa e Linosa sono certe le candidature di Giusi Nicolini per il centrosinistra e dell’ex senatrice della Lega, Angela Maraventano. Ha annunciato di candidarsi anche l’ex sindaco Totò Martello, a capo della lista civica intitolata “Susemuni”.

Sono pronti a restare ad amministrare a Santa Margherita Belice e Villafranca Sicula i sindaci uscenti, Francesco Valenti e Domenico Balsamo, mentre Pietro Baglio cerca di fare il bis a Montallegro.

A Sciacca, dove non si ricandida per il secondo mandato l’uscente Fabrizio Di Paola, a rappresentare il centro destra sarà il presidente del consiglio comunale, Calogero Bono, appoggiato da cinque liste, gli Alfaniani di Alternativa Popolare, Forza Italia, Sciacca al Centro, Progetto Sciacca, e Fratelli d’Italia. Di contro, propone la sua candidatura, Francesca Valenti, per il centrosinistra.

A Campobello di Licata, i gruppi consiliari di “Campobello Libera” e di “Gruppo Misto”, hanno designato il giovane ingegnere Giovanni Gibella, che si scontrerà con l’uscente Giovanni Picone, mentre a Casteltermini circolano i nomi dell’attuale vice sindaco Giuseppe Petix e di Salvatore Nicastro.

Incerta ancora la candidatura dell’ex sindaco Pasquale Amato a Palma di Montechiaro, contrastato da Domizio Mineo.

A Comitini non si ricandiderà il sindaco uscente Felice Raneri, e la sua poltrona sarà contesa da Nino Contino e Giacomo Orlando.

Già al suo secondo mandato, Giovanni Panepinto a Bivona lascia la poltrona e tra i nomi spiccano quello di Mirko Cinà, Salvatore Marrone, e Angelo Cannella.

A Cattolica Eraclea la situazione sembra definita con tre candidati a sindaco: Antonino Fanara del Movimento 5 stelle, Santo Borsellino del Partito democratico e Giuseppe Giuffrida della lista civica “Cattolica Eraclea nel Cuore”.

Ad Aragona si ricandida Salvatore Parello, esponente del centrodestra. Gli altri possibili candidati sono Peppe Pendolino, Alessandra Graceffa per il Movimento Cinque Stelle, e l’ex sindaco Biagio Bellanca.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments