HomeAttualitàGli Architetti e il centro storico di Agrigento

Gli Architetti e il centro storico di Agrigento

Agrigento ha dunque appena perso, ancora una volta, la possibilità di riqualificare il centro storico e puntare ad un concreto sviluppo della città. L’Assemblea regionale ha infatti stralciato dalla finanziaria i fondi, 750 mila euro, previsti nella legge speciale per il rifinanziamento delle opere di recupero dei centri storici di Agrigento e di Ortigia.

Ma il Sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, non dispera confidando nel progetto “Girgenti”, finanziato per circa 15 milioni e 800 mila euro, con un investimento complessivo che, grazie ai privati, genera oltre 20 milioni di euro, e che diventerà presto realtà. Sarà quindi possibile destinare fondi per la riqualificazione urbana di Agrigento, partendo proprio dal centro storico, con interventi di risanamento e riqualificazione di vie, piazze, cortili e facciate che daranno un nuovo look alla città dei Templi.

E il sindaco Firetto commenta: “I progetti cominciano a camminare sulle idee di uomini e donne agrigentini, disegnando la città del futuro, in cui con loro abbiamo creduto e continuiamo a credere. Chi è in grado di andare oltre alle battute stupide sa soppesare il valore di chi porta a casa risultati concreti”.

È allora di fondamentale importanza puntare allo sviluppo del centro storico, al di là dei fondi previsti, per evitare che le persone si allontanino dallo stesso, facendolo morire pian piano. E nel frattempo abbiamo chiesto al vice presidente del Consiglio nazionale degli Architetti, Rino La Mendola, un parere sul centro storico e sul progetto Girgenti.

Intervista al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments