HomePrima paginaDune costiere sos

Dune costiere sos

Lungo il litorale di Agrigento vi sono pregiate specie vegetali a rischio d’estinzione.
E’ quanto scoperto e documentato da una studentessa agrigentina, Adriana Bennardo, nella sua tesi di laurea. E a seguito di ciò, la professoressa Rossella Picone e il professore Alessandro Crisafulli, ordinari di botanica presso l’università di Messina, sono giunti ad Agrigento per visitare le dune e gli habitat costieri.
“Buglossa siciliana” è il nome di una delle piante ritenute estinte, che fiorisce tra aprile e maggio, nelle dune marittime. Presente solo in Sicilia, nelle spiagge sabbiose tra Portopalo di Menfi e Gela, questa pianta viene segnalata a Cannatello, lungo il litorale di San Leone nel lontano 1937, e adesso è rilevata a 3 chilometri di distanza.Durante il tour, i docenti universitari, e la stessa Adriana Bennardo, sono stati accompagnati dal responsabile dell’associazione MareAmico, Claudio Lombardo, che nei prossimi mesi organizzerà un convegno per la divulgazione di quanto scoperto. MareAmico e Lombardo lanciano un appello all’amministrazione affinchè, in occasione dell’avvento dell’estate, tutto il litorale agrigentino sia tutelato.

Le interviste sono in onda oggi 8 Maggio al Videogiornale di Teleacras.

 

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments