HomeAttualitàCua e nuovi corsi di laurea

Cua e nuovi corsi di laurea

Per il Consorzio Universitario di Agrigento, dopo il periodo di crisi, è arrivato il momento della rinascita, con una nuova governance che ha puntato su nuove offerte didattiche per rilanciare l’università agrigentina, e scongiurare la chiusura di un ente cosi importante che funge non solo come punto d’istruzione ma anche di sviluppo del territorio.
Ed è attraverso un nuovo corso di laurea, un corso d’eccellenza primo in Sicilia, che il Cua ha deciso di incamminarsi verso il recupero di posizione. Si tratta del corso di laurea triennale in “Mediazione culturale linguistica”, che verrà inaugurato a metà novembre e avrà sede presso il Palazzo Tomasi di Agrigento, con l’obiettivo di fornire la necessaria conoscenza per elaborare analisi comparate dei principali fenomeni relativi ai sistemi sociali e alle dinamiche della comunicazione interculturale, con particolare riferimento ai fenomeni della globalizzazione, dell’immigrazione e dell’integrazione. Gli altri dettagli del corso c’è li ha spiegati il professor Marcello Saja, coordinatore del corso di laurea.
Tra le materie, oltre alle lingue straniere di fondamentale importanza, si studierà diritto internazionale, storia delle migrazioni, sociologia e psicologia, con lezioni teoriche e laboratori, e a queste si aggiunge al terzo anno il tirocinio formativo di 9 crediti, che sarà svolto presso i centri d’accoglienza o in strutture deputate al governo dei fenomeni migratori della provincia di Agrigento.
Le interviste al Vg di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments