HomeCronacaPietro Grasso al Teatro Pirandello

Pietro Grasso al Teatro Pirandello

Tour in Sicilia e tappa ad Agrigento per il presidente del Senato, Pietro Grasso, che al teatro Pirandello ha presentato il libro “Storie di sangue, amici e fantasmi” – edito da Feltrinelli. In prossimità di Agrigento, Grasso ha viaggiato lungo la 640, la “Strada degli Scrittori”, e ha reso omaggio alla stele sul luogo dell’agguato al magistrato Rosario Livatino, in contrada Gasena, vandalizzata lo scorso 18 luglio. Poi è giunto al teatro Pirandello, dove ad attenderlo vi sono stati, tra gli altri, il prefetto di Agrigento Nicola Diomede, il sindaco Calogero Firetto e tutte le autorità civili e militari… intervista a Diomede al Vg …

Ad introdurre la manifestazione è stato il direttore artistico del teatro, Sebastiano Lo Monaco, che ha letto un passo della prima lettera che lo stesso presidente ha dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Poi si è entrati nel vivo della presentazione. Quello di Piero Grasso è un libro che ripercorre la storia di una vita passata a lottare contro la mafia accanto ad amici carissimi, che sono poi diventati simboli di impegno civile. Un racconto, una verità, un libro che vive e racconta la storia di personaggi realmente esistiti… intervista a Grasso al Vg …

Sul palco il giornalista Salvo Palazzolo e il sindaco Firetto che hanno conversato con il presidente Grasso. Oltre al racconto del libro, l’ex Procuratore nazionale antimafia ha raccontato la vita da magistrato, l’aver vissuto in prima linea le stragi del 92, di essere stato scelto alla fine degli anni 80 per gestire il maxi processo, e per aver portato a buon fine indagini come la cattura di Provenzano. L’iniziativa è stata apprezzata e seguita da tanti studenti presenti al Teatro Pirandello…intervista a Zarbo al Vg…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments