HomeCulturaTeatro Pirandello, ecco la nuova stagione

Teatro Pirandello, ecco la nuova stagione

Inizia la stagione teatrale 2017/2018 al teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento. Con un pre-spettacolo, il sindaco, Lillo Firetto, il direttore artistico, Sebastiano Lo Monaco, e il presidente della Fondazione Teatro Pirandello, Gaetano Aronica, hanno presentato il cartellone teatrale.
Si tratta di una programmazione varia, che abbraccia diversi generi, dagli spettacoli divertenti, al musical e l’operetta. Si inizia il 18 e il 19 novembre con la Compagnia Teatro “Al Massimo” di Palermo ne “La Duchessa di Chicago” per la regia di Umberto Scida. E sempre di Scida è la regia di “Cin Ci Là” che inaugurerà un momento del cartellone all’insegna della leggerezza e del sorriso, il 3 e 4 febbraio.
E poi non mancheranno gli spettacoli classici che inducono a riflettere: da“Medea” di Branciaroli, il 9 e 10 dicembre, a “Filumena Marturano” di De Filippo, con la regia di Liliana Cavani il 25 e il 26 novembre. E poi una commedia romantica, “Due”, di Raoul Bova e Chiara Francini, il 17 e il 18 marzo.
Tra i volti noti del panorama siciliano, Gianfranco Iannuzzo, insieme a Debora Caprioglio, sono attesi ad aprile con “Alla faccia vostra”, altra commedia divertente, tra sotterfugi e malintesi. Sempre ad aprile andrà in scena un cult della commedia italiana che porta in teatro il tema della scuola: “La Scuola” di Domenico Starnone, con Silvio Orlando e Vittoria Belvedere per la regia di Daniele Lucchetti. E poi uno spettacolo nuovo del siciliano Mario Incudine: “Mimì, quando Modugno non era ancora Mister Volare”, con la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino.
In calendario anche il direttore artistico Lo Monaco l’11 e il 12 gennaio con “Dopo il silenzio” tratto dal libro di Pietro Grasso “Liberi tutti”, insieme a Elisabetta Pozzi. A chiudere la stagione teatrale lo spettacolo “Luna pazza”, il 12 e 13 maggio, che vedrà affiancati il presidente della Fondazione Pirandello Gaetano Aronica e Marco Savatteri… Interviste a Aronica e Lo Monaco al Vg…
Anche quest’anno continueranno i “Matinée” per le scuole superiori della provincia e grandi novità interesseranno le compagnie locali. Infatti la Fondazione bandirà un concorso per le compagnie locali: una giuria composta da giornalisti e critici sceglierà gli spettacoli migliori che andranno in scena al Pirandello di domenica formando un mini cartellone che arricchirà la stagione valorizzando i talenti locali… Intervista a Lillo Firetto al Vg …

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments