HomeFlashUn agrigentino di 16 anni per Agrigento Capitale della Cultura 2020

Un agrigentino di 16 anni per Agrigento Capitale della Cultura 2020

Un giovanissimo agrigentino che ama tanto Agrigento, Mattias Lo Pilato, 16 anni, fondatore del sito web “Il centro storico di Agrigento”, ha scritto e diffuso un messaggio a favore della candidatura della città dei Templi a Capitale Italiana della Cultura 2020.
Ecco il testo:
Sono Agrigentino come tutti voi, Però sono un po’ particolare. Sono particolare perchè amo Agrigento, amo tutto di Agrigento, amo la Valle dei templi, amo molto di più il centro storico, con la nostra splendida Cattedrale, con la splendida chiesa di Santa Maria dei Greci, la biblioteca Lucchesiana, il monastero di Santo Spirito.
Ho elencato qualcosa che forse alcuni Agrigentini non hanno ancora visto, magari perchè non sanno come arrivarci, o non sanno che esistono questi luoghi. Io credo che chi percorre le piccole e strette strade del centro storico, ripercorre, passo dopo passo, la storia di Akragas. E’ come fare un salto nel tempo, rivivere la storia. Spero che Agrigento sia Capitale della Cultura 2020. D’altronde abbiamo tutti i requisiti, secondo me fin troppo. Noi giovani siamo innamorati della nostra terra, talmente tanto che abbiamo creato un sito web per raccontare la storia di “Girgenti”. Sapete come lo abbiamo chiamato? “Il Centro Storico di Agrigento”. Credo che già il titolo dica tutto. Perché siamo in una terra piena di storia, siamo talmente pieni che potremmo scrivere un libro senza fine. Io definisco il centro storico di Agrigento, come un libro aperto, che nessuno si permette di andare a consultare o guardare. Io da Agrigentino concludo dicendo: andiamo a scoprire le nostre radici, valorizzandole e curandole.
Grazie.

Redazione
Redazionehttps://www.teleacras.it
redazione@teleacras.com
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments