HomePolitica"Cani Sciacca", la Sindaca alla Regione

“Cani Sciacca”, la Sindaca alla Regione

Richieste dettagliate della sindaca di Sciacca, Francesca Valenti, alla Regione dopo il vigliacco e criminale avvelenamento dei cani. Attesi riscontri.

La sindaca di Sciacca, Francesca Valenti, dopo – afferma – “l’esecrabile avvelenamento di 25 cani in un’area privata in contrada Muciare”, annuncia di avere scritto una richiesta, nero su bianco, al presidente della Regione, Nello Musumeci, all’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, al presidente dell’Assemblea Regionale, Gianfranco Miccichè, alla presidente della sesta Commissione “Salute” all’Assemblea Regionale, Margherita La Rocca Ruvolo, e al direttore dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, Gervasio Venuti. La stessa Francesca Valenti spiega: “Ho chiesto un intervento immediato per far fronte alla crisi tramite la messa a disposizione di stalli in strutture autorizzate, sia pur non convenzionate con il Comune, e, oppure o, tramite l’autorizzazione a utilizzare aree comunali, in collaborazione con le associazioni, per la temporanea accoglienza degli animali nelle more che gli stessi possano essere sterilizzati”. La sindaca Valenti ha appena incontrato associazioni animaliste e naturaliste, e poi i signori medici dell’Ufficio Veterinario dell’Azienda sanitaria. E lei, la Valenti, ha ribadito a loro, ai medici veterinari, non a visita per appuntamento ma pagati dai cittadini contribuenti ogni fine del mese: “E’ necessario assicurare idonea tutela ai cani randagi e vaganti che si trovano sul territorio, ed è urgente procedere a una campagna più ampia e veloce di microchippatura e sterilizzazioni, dopo il primo soccorso veterinario e la vaccinazione degli animali”. Poi, ancora la sindaca Valenti, rivolgendosi ai signori Musumeci, Razza, Miccichè, La Rocca Ruvolo e Venuti, sottolinea: “Le strutture convenzionate con il Comune di Sciacca ospitano 229 cani che pare (pare? Che significa pare? è o non è? comunque, proseguiamo), dunque 229 cani che pare possano essere adottati ma non reimmessi nel territorio. I posti disponibili per accogliere gli animali al fine della loro sterilizzazione sono solo in numero di 20 e, quindi, assolutamente insufficienti e inadeguati. Ecco perché chiedo la disponibilità di nuove strutture o di nuove aree”. Musumeci, Razza, Miccichè, La Rocca Ruvolo e Gervasio ingegner Venuti, avete ricevuto dalla sindaca di Sciacca? Come e quando le risposte.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments