HomePoliticaLa Finanziaria e lo spettro impugnativa

La Finanziaria e lo spettro impugnativa

Anche il ministero della Pubblica Amministrazione rende parere negativo alla stabilizzazione degli ex Pip in Sicilia. E sono tanti altri gli articoli a rischio.

Lo spettro dell’impugnativa della Finanziaria 2018 della Regione Sicilia da parte del Governo nazionale si materializza sempre di più. Pochi giorni addietro il ministero dell’Economia ha reso parere negativo alla stabilizzazione di circa 2700 ex Pip compresa nella Finanziaria approvata ad aprile. Adesso anche il ministero della Pubblica Amministrazione, retto dalla siciliana Giulia Bongiorno, risponde no alla stabilizzazione dei precari ex Pip e al loro trasferimento nel contenitore regionale “Resais”. E l’ufficio legislativo del ministero della Pubblica Amministrazione spiega il perché: il decreto legislativo del 2016, che è il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, impone alle società regionali di attingere, in caso di nuove assunzioni, dal personale che è senza lavoro e proviene da altre società regionali. L’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, è alquanto preoccupato. Si è imbarcato su un aereo ed è volato a Roma. Infatti, la spada dell’impugnativa incombe non solo sui precari ex Pip ma anche su altri articoli della legge di stabilità siciliana. Ad esempio, ancora il ministero della Pubblica Amministrazione giudica incostituzionale l’articolo 4 della Finanziaria sulla dotazione organica della società Irfis Finsicilia. E poi un’altra norma sulle stabilizzazioni dei precari negli Enti locali e che prevede una riserva per i precari che già lavorano nell’Ente locale. E poi la norma sull’assunzione alla Regione dei “catalogatori” in servizio nella società Sas. Ecco perché il rischio di una severa e ampia impugnativa da parte dello Stato è sempre più fondato quanto temuto, tanto che già si polemizza sul dopo impugnativa. L’assessore all’Economia, Armao, ha precisato che ampia parte delle norme contestate dallo Stato sono frutto dell’Assemblea Regionale e non sono state proposte dal Governo. E all’assessore Armao replica il presidente della commissione Bilancio all’Assemblea Regionale, Riccardo Savona, che afferma: “Le norme della Finanziaria a rischio impugnativa non sono solo quelle proposte dai parlamentari a Sala d’Ercole o in commissione Bilancio. Parecchi articoli e commi che potrebbero essere censurati dal Consiglio dei ministri, infatti, sono di iniziativa del governo regionale. In Aula c’è stato un confronto dialettico che ha, in alcuni casi, indotto ad approvare emendamenti sia della maggioranza che dell’opposizione. E sono norme che sono state apprezzate anche dal governo regionale. Auspico che sulla manovra economica, varata lo scorso 30 aprile, non si abbatta la scure del Consiglio dei ministri. Non è scaricando l’uno sull’altro le responsabilità che si aiuta la Sicilia ad uscire dalla grave crisi economica che l’affligge”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments