HomePoliticaIl Partito democratico... e masochista (video)

Il Partito democratico… e masochista (video)

Dopo il verdetto della Commissione nazionale di garanzia, Teresa Piccione si ritira dalle Primarie in Sicilia. Storia del Partito Democratico, tra picconate e masochismo.

Incredibile ma vero. Bersani, Speranza e D’Alema si sono impegnati nel picconare il Partito Democratico, renziano o non renziano ma frutto sempre di libere e democratiche elezioni, e hanno raggiunto il traguardo annientando il Pd e regalando l’elettorato del Pd al Movimento 5 Stelle ed anche ad altri partiti. Forti dell’esperienza di quanto accaduto dal 4 dicembre 2016, giorno del referendum sulla riforma Costituzionale anzi no, il giorno del referendum su Matteo Renzi sì o no, fino al 4 marzo 2018, il giorno della Waterloo, della Caporetto del Partito Democratico, si è ipotizzato, auspicato, che tale esperienza sarebbe servita. E invece no. Incredibile ma vero. In Sicilia le primarie per la scelta del segretario regionale, successore di Fausto Raciti, sono in calendario domenica prossima, 16 dicembre. I congressi provinciali si svolgeranno dopo. I candidati sono stati due, il renziano Davide Faraone e la zingarettiana Teresa Piccione. Teresa Piccione ha iniziato a picconare. Attenzione: picconare legittimamente, è un suo diritto, libertà di pensiero e di parola, tra segnalazioni di irregolarità, annunci di ricorsi e di esposti alla magistratura. Sul rinvio o meno delle Primarie, e sulla bagarre che si è scatenata in Sicilia, è stato interrogato l’organo preposto, ovvero la Commissione nazionale di garanzia del Partito Democratico. Ebbene, la Commissione si è espressa: “Le primarie del Partito Democratico in Sicilia confermate domenica 16 dicembre, e i congressi provinciali dopo”. Ok? No. Allo stesso modo di quando alle primarie o nei congressi nazionali è stato eletto a maggioranza Renzi, e i vari Bersani, D’Alema, Speranza, Emiliano, Cuperlo e Orlando hanno storto il muso, mugugnato e picconato, adesso, allo stesso modo, il verdetto della Commissione nazionale di garanzia non è accolto in Sicilia. Infatti, appena Teresa Piccione ha appreso della sentenza della Commissione, si è ritirata dalle Primarie in Sicilia, come quando Mina canta “Non gioco più, me ne vado” . E Teresa Piccione ha motivato così la sua decisione: “Quelle di domenica, in Sicilia, saranno le primarie fondative del partito di Renzi, e non le primarie del Partito Democratico. Per questa ragione ritiro la mia candidatura. La maggioranza renziana ha impedito lo svolgimento dei congressi dei Circoli e delle Federazioni provinciali, mortificando il libero dibattito degli iscritti e degli elettori e la loro partecipazione. Non intendo concorrere a false primarie senza regole, soprattutto dopo manifestazioni e segnali evidenti, ed inquietanti, della partecipazione di uomini estranei al Partito democratico, che inquinerebbero irrimediabilmente il risultato elettorale del congresso”. Bene. Di Maio, Salvini, Meloni, Berlusconi, e altri ancora, ringraziano il Pdm, il Partito democratico e masochista.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments