HomeCronacaProvince, 250 milioni per strade e scuole

Province, 250 milioni per strade e scuole

Il governo regionale stanzia 250 milioni di euro per strade e scuole. Gli assessori Armao e Grasso scrivono alle Province: “Entro agosto spedite i progetti”.


A favore delle Province siciliane sono a disposizione 250 milioni di euro per la manutenzione di scuole e strade. Gli assessori regionali all’Economia e agli Enti Locali, Gaetano Armao e Bernardette Grasso, hanno scritto alle nove Province e hanno chiesto di trasmettere i progetti già pronti. I 250 milioni di euro sono frutto del recente accordo a dicembre con lo Stato in conferenza con la Regione, e sono stati sbloccati dall’Assemblea regionale a luglio. Entro agosto le Province dovranno spedire alla Regione i piani di intervento con un crono-programma.
Poi sarà stilata una lista degli interventi finanziabili. Metà dei fondi sarà usata per le strade provinciali e il resto per le suole. L’assessore Armao commenta: “Si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’attuazione dell’accordo che abbiamo concluso con lo Stato nel dicembre scorso. Sono investimenti da troppo tempo rinviati a causa delle scelte scellerate perpetrate sulle Province. Occorre far presto. Ecco perché saranno valutati soltanto i progetti immediatamente cantierabili. Si tratta di una prima tranche di investimenti che, se avrà successo, ci consentirà di raddoppiare, entro il prossimo anno, le risorse disponibili”. E l’assessore Bernardette Grasso afferma: “Con questi fondi saremo in grado di restituire serenità alle ex Province. Si tratta di una prima tranche, che gli enti potranno utilizzare per riqualificare strade e scuole. Siamo consapevoli che tali somme non sono sufficienti a risolvere in modo definitivo la complessa situazione in cui ormai da tempo versano gli enti siciliani, ma guardiamo al futuro con ottimismo e con la consapevolezza dell’importante lavoro svolto dal nostro governo in favore dei territori”.

Redazione
Redazionehttps://www.teleacras.it
redazione@teleacras.com
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments