HomeCulturaIl mondo delle app: come orientarsi e scaricare quelle giuste

Il mondo delle app: come orientarsi e scaricare quelle giuste

Muoversi oggi nel mare magnum di internet e nello specifico delle app per dispositivi Android e iOS richiede spesso un livello di attenzione e di conoscenze che possono essere acquisite solo con il tempo e dedicando una parte della nostra giornata. Parliamo di fatto di una nuova rivoluzione digitale, paragonabile per importanza e impatto probabilmente solo alla seconda rivoluzione industriale. E’ chiaro che questo tipo di impatto viene percepito maggiormente dalle generazioni di transizione, mentre sia per i Millenials, sia per i boomers, questo fenomeno viene assorbito e recepito con una differenza sostanziale, che va anche a determinare l’utilizzo che l’utente compie sul proprio dispositivo tecnologico.

Premesso che una cartina tornasole vera e propria è data solo dalla somma delle esperienze che viviamo, con la tecnologia, il livello di confidenza con lo smartphone oggi ci consente di gestire un numero importante di app, utilizzate principalmente per lavoro e solo in seconda battuta, per il nostro svago e tempo libero. Il settore dell’intrattenimento e della videoludica, oggi ricopre un momento fondamentale per il nostro tempo libero, elemento che ricorre anche per quanto riguarda le app per Android e per iOS.

Entrando nello specifico scopriamo come vi sia una richiesta costante di nuove e performanti app di gioco per casinò online che propongono una vasta gamma di attrattive tra le più richieste come ad  esempio la french roulette, il blackjack, le slot machine e tutti quei giochi che oggi possono essere sviluppati per smartphone e tablet di ultima generazione. Una vasta selezione quindi, visto che i dati relativi al 2018-2019 indicano come il comparto dei giochi da casinò online stia gradualmente cambiando assetto, rispetto alle passate stagioni.

L’offerta legata al settore videoludico oggi propone soluzioni adatte per ogni tipo di utente con le proprie specifiche preferenze, passando quindi dai nostalgici per i videogames arcade anni novanta, fino agli hi-tech di ultima generazione di sparatutto e giochi più attuali creati per Playstation, Xbox e altre console ibride come la Nintendo Switch.

 

Quali specifiche rendono una app di gioco e gaming affidabile

Uno dei punti chiave per capire che cosa rende affidabile ed efficiente una app di gioco per casinò e per gaming è sicuramente dato dal livello di giocabilità, il cosiddetto gameplay. Quando parliamo di un casinò online, che dispone ad esempio di giochi come una roulette, un tavolo da blackjack o un 7 card stud, è fondamentale che vi sia la presenza di un croupier live, capace dare alla simulazione del gioco una parvenza di realismo, che renda il più possibile l’atmosfera da sala da gioco credibile ed efficiente, come avviene per il casinò live, del resto.

Visto che stiamo parlando di un gioco di simulazione con soldi veri, il livello di efficienza in termini di sicurezza è fondamentale, per erogare questo tipo di servizio. In genere questi siti dispongono infatti di sistemi di ultima generazione per quanto riguarda i codici crittografati, attraverso cui poter accedere tramite carta di credito o conto PayPal.

Vediamo quali sono i parametri che rendono una app credibile nel contesto del gioco online da casinò virtuale:

  • Il servizio clienti. Si tratta di uno degli aspetti chiave per capire come si presenta e funziona un sito di gioco che prevede la necessità di fare un deposito con denaro vero. Avere un sopporto tramite email, chat o telefono può fare la differenza in questo tipo di ambito.
  • Il live gaming. Avere la certezza che il gioco si svolga e avvenga in tempo reale è un aspetto fondamentale per dare credibilità al sito.
  • La sicurezza informatica. Trattandosi di un servizio a pagamento è fondamentale poter accedere in ogni momento con un livello elevato di sicurezza sui propri dati sensibili.
  • Fluidità nello svolgimento del gioco della app. Questo tipo di app deve essere il più possibile fluida, non si deve quindi bloccare, non deve crashare né mostrare alcun tipo di bug e di problemi noti.
Gero Miccichè
Gero Miccichèhttps://livellosegreto.it/web/@Eragal
Development Director di Electronic Arts, dove ha lavorato su GRID Legends, Need for Speed e adesso Battlefield. Vanta una lunga esperienza nella produzione in ambito televisivo, editoriale e audiovisivo, ricoprendo anche il ruolo di General Manager e Direttore Editoriale dell’emittente Teleacras. Per Gameloft ha prodotto Dragon Mania Legends e Disney Getaway Blast, anche qui partecipando attivamente alla produzione narrativa. Tra i fondatori del magazine letterario El Aleph, ha pubblicato racconti su diverse riviste e dal 2011 al 2017 è stato Direttore Artistico della rassegna letteraria televisiva ContemporaneA, dedicata alle nuove voci della letteratura italiana. Ha scritto e condotto svariate trasmissioni TV, fra cui la rubrica "Libri da ardere" e lo show videoludico GameCompass, del quale è stato direttore della testata giornalistica online. Giurato dei prestigiosi BAFTA Awards, è docente di Produzione e sviluppo di videogiochi presso la Digital Bros. Game Academy. Nel 2011, è stato insignito del premio Ignazio Buttitta e del premio Telamone per l'attività culturale, e nel 2022 ha vinto il DStars Awards, categoria “Far Star”, "per il suo contributo straordinario nello sviluppo da italiano in uno stato estero”. È fra i 100 sviluppatori italiani più importanti secondo la classifica di StartupItalia.
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments