HomeCronacaIl Pd verso il Congresso regionale (video)

Il Pd verso il Congresso regionale (video)

Presentate le candidature al Congresso del Partito Democratico siciliano. Sfida tra Barbagallo e Ferrante per la segreteria regionale. Simone Di Paola e Giovanna Iacono per la segreteria provinciale di Agrigento.


Il Partito Democratico, ormai stabilmente seconda forza politica in Italia dopo la Lega di Salvini, vola verso il Congresso regionale in Sicilia. Ieri venerdì 28 febbraio è scaduto il termine di presentazione delle candidature. Al Congresso votano solo gli iscritti al partito e saranno eletti il segretario regionale e i nove segretari provinciali dell’Isola. Dunque, a contendersi la carica di segretario regionale saranno il deputato regionale catanese Anthony Barbagallo, già assessore regionale al Turismo nel governo Crocetta, e il palermitano Antonio Ferrante, attivista per i diritti civili. Per la carica di segretario provinciale sono candidati Simone Di Paola e Giovanna Iacono ad Agrigento, poi a Palermo i candidati sono Rosario Filoramo e Antonio Bongiovanni, a Catania soltanto Angelo Villari, a Trapani il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e Valentina Villabona, a Messina Nino Bartolotta, a Ragusa Lino Giaquinta e Giovanni Lauretta, a Siracusa Salvatore Adorno e Giovanni Giuca, a Caltanissetta Giuseppe Di Cristina, e ad Enna Vittorio Di Gangi, già segretario cittadino. Lo stesso Antonio Ferrante commenta: “Sarà un congresso vero che vedrà da una parte il parlamentare tra i più attivi, presenti e produttivi dell’Assemblea Regionale, e, dall’altra, il dirigente tra i più attivi e presenti sui territori. E’ una sfida che vogliamo vincere ma che, comunque finirà, restituirà ai nostri sostenitori e alla Sicilia un Partito Democratico finalmente unito, forte, concreto e pronto per vincere già alle prossime elezioni Amministrative. Ringrazio il commissario del Pd siciliano, Alberto Losacco, per il lavoro svolto e faccio un grande in bocca al lupo a tutti noi”. Le candidature sono state presentate nella sede palermitana di via Bentivegna alla Commissione regionale, presieduta dal commissario Alberto Losacco. Sono parte della Commissione Tiziana Alesci, Francesca Artista, Sabrina Monici, il capogruppo Pd all’Ars Giuseppe Lupo e i parlamentari nazionali del Pd Sicilia, tra cui anche Santi Cappellani, il parlamentare del Movimento 5 Stelle siciliano che ha appena aderito al Partito democratico. I congressi di circolo si svolgeranno entro l’8 marzo. Il termine per la presentazione delle liste a sostegno dei candidati scade il 16 marzo. Durante i primi giorni d’aprile saranno celebrati i congressi provinciali, e subito dopo il congresso regionale. L’assemblea regionale del Partito sarà composta da 300 persone, di cui un 20 per cento proveniente dall’associazionismo, dalle forze sociali e dalle organizzazioni “che credono nei valori di impegno civile e rilancio della Sicilia”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments