HomeCronaca"Coronavirus", aggiornamento, rientri e prevenzione (video)

“Coronavirus”, aggiornamento, rientri e prevenzione (video)

L’aggiornamento dei casi coronavirus in Sicilia. L’intervento dell’assessore Razza: “Sono già 19mila i rientri registrati”. A lavoro per l’aumento dei posti letto.

Sono 62 i casi di coronavirus in Sicilia, e l’aggiornamento è, purtroppo, sempre in evoluzione all’aumento anche se assai contenuto rispetto ad altre regioni di Italia. Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento, ovvero i Policlinici di Palermo e Catania, hanno analizzato 955 tamponi, di cui 881 negativi e 12 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 62 campioni, di cui 16 già validati da Roma (cinque a Palermo e undici a Catania). Risultano ricoverati 19 pazienti (sette a Palermo, cinque a Catania, due a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna) di cui uno in terapia intensiva per precauzione, mentre 41 sono in isolamento domiciliare e 2 sono guariti. Nel frattempo, a fronte dell’emergenza coronavirus, in Sicilia incombe la necessità di reperire il più possibile altri posti letto. In ragione di ciò si è svolta una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica al Palazzo del Governo a Catania, convocato dal prefetto Claudio Sammartino. E a margine del tavolo, l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, ha affermato: “Per la Regione Siciliana è indispensabile proseguire nell’opera di reperimento di posti letto, come stiamo facendo, e di realizzazione di ulteriori terapie intensive, come si sta verificando in questi giorni. Siamo forti dell’esperienza delle Regioni del Nord, e abbiamo dei giorni di ritardo nella crescita del fenomeno rispetto a loro che ci permette di preparare meglio le strutture. Ci sono oltre 19mila siciliani rientrati nell’Isola che si sono registrati sul sito messo a disposizione dalla Regione. E’ il segno che si è colta la consapevolezza e l’importanza di fare sapere che si è sul territorio, e mi attendo comportamenti conseguenti. Questa è una situazione che impegna i cittadini in prima persona, e non soltanto le istituzioni. E sono i cittadini che, in maniera ordinata e disciplinata, devono rispettare le regole e le disposizioni che arrivano dalle Istituzioni. Occorre l’impegno collettivo di tutta la società per arginare il fenomeno del contagio che può essere rallentato”- conclude Razza. Ed a proposito di regole e disposizioni delle Istituzioni, la Regione Sicilia ha appena lanciato un altro messaggio di sensibilizzazione, pubblicato, tra l’altro, sulla copertina della pagina Facebook del presidente della Regione, Nello Musumeci. E si legge: “Io resto a casa. Evitiamo i contatti per evitare i contagi. Condividi la responsabilità. Rispetta le regole”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments