HomeAttualitàE' il giorno della consacrazione ad arcivescovo coadiutore di monsignor Damiano

E’ il giorno della consacrazione ad arcivescovo coadiutore di monsignor Damiano

Oggi è il giorno che la chiesa agrigentina attende da tempo, quello della consacrazione di don Alessandro Damiano come nuovo arcivescovo coadiutore. Stamattina conferenza stampa alla presenza del cardinale Francesco Montenegro e dell’arcivescovo di Trapani, nel corso del quale sono stati affrontati vari temi. L’appuntamento clou comunque è per questo pomeriggio, con il traffico veicolare che nel centro storico subirà alcune modifiche.
Tutto è stabilito in un’ordinanza firmata di fresco dal Municipio, con la quale si chiude alle auto tutta l’area di piazza Don Minzoni, dove la celebrazione avverrà fisicamente per garantire maggior sicurezza sul fronte della protezione dal Covid-19.
La via Duomo e la piazza Don Minzoni saranno inibite al transito veicolare e sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 14 e fino a cessato bisogno. Unici mezzi di cui sarà consentito il transito saranno i bus navetta e i mezzi dei vescovi partecipanti alla celebrazione, i componenti dello staff e i residenti. Per queste categorie è prevista la sosta all’interno del parcheggio del Seminario fino ad esaurimento posti. In più potranno partecipare 1.100 fedeli, ai quali è stato fornito un pass di accesso: circa 500 all’interno della cattedrale e altrettanti all’esterno. Il servizio d’ordine sarà gestito con il supporto di un contingente di 100 volontari della Croce rossa italiana. La cerimonia si svolgerà all’interno della Cattedrale alla presenza di 200 prelati e, appunto, con un numero massimo di 500 fedeli. Nello spiazzo antistante sarà allestito un maxi-schermo e verranno predisposti ulteriori 500 posti a sedere per i fedeli.

Redazione
Redazionehttps://www.teleacras.it
redazione@teleacras.com
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments