HomePoliticaRecovery fund, furto a danno del sud (video)

Recovery fund, furto a danno del sud (video)

I presidenti di Regione del sud contro i criteri di ripartizione dei miliardi del Recovery fund. L’intervento del presidente, Nello Musumeci.

Il Recovery fund e la task force del Recovery plan, contestati da Matteo Renzi, rischiano di provocare la caduta del governo Conte. Dalla Sicilia invece insorge il presidente della Regione, Nello Musumeci, che lancia dardi e saette contro la ripartizione dei fondi. Musumeci sottolinea: “Nessuna sterile rivendicazione, ma un fermo richiamo a criteri di equità”. Il presidente è intervenuto in video – conferenza ad una riunione dei presidenti di Regione del sud, organizzata per discutere di un’azione comune e coordinata delle Regioni meridionali nella prospettiva della ripartizione dei fondi europei “Next Generation”. Si tratta del programma che prevede lo stanziamento di 209 miliardi di euro, di cui 193 del solo piano di Ripresa e resilienza, a loro volta divisi in 65,4 miliardi a fondo perduto e 127,6 di prestiti a tasso agevolato, stanziati per rilanciare l’economia dell’Eurozona. Musumeci afferma: “Il governo italiano, secondo quanto trapelato in questi giorni, sarebbe orientato a ripartire queste somme destinando il 66 per cento alle Regioni del Centro-Nord e il 34 per cento a quelle del Centro-Sud, secondo un principio esclusivamente demografico. E’ un orientamento in contrasto con i criteri indicati in Europa, che privilegiano soprattutto il reddito pro-capite e il tasso di disoccupazione delle aree oggetto d’intervento” – conclude. E i presidenti delle Regioni del Sud sono stati più diretti e hanno tuonato contro – come lo hanno definito – “un vero e proprio furto a danno del sud, stimato in circa 40 miliardi di euro”. Dunque, all’incontro, a cui, insieme a Musumeci, hanno partecipato i presidenti della Campania (Vincenzo De Luca), Puglia (Michele Emiliano), Molise (Donato Toma), Abruzzo (Marco Marsilio) e Basilicata (Vito Bardi), è emersa la volontà di richiedere, attraverso un documento congiunto, un incontro urgente al premier Giuseppe Conte, “per – spiega ancora Nello Musumeci – scongiurare il rischio di aggravare ulteriormente il divario tra Nord e Sud e favorire invece una reale politica di coesione nazionale. E sfruttare così un’occasione storica per rilanciare lo sviluppo, soprattutto infrastrutturale, del Mezzogiorno. Abbiamo la necessità di richiamare il governo su una situazione di emergenza sociale, economica, e infrastrutturale del Mezzogiorno. Dobbiamo invocare un confronto corretto e serio. Io credo che abbiamo necessità di un riequilibrio delle risorse e di una revisione dei criteri, ma anche il dovere di capire quale strategia di crescita Roma ha immaginato per il sud Italia, in una proiezione mediterranea in continuo cambiamento. E’ una battaglia che i governatori regionali, a prescindere dalle diverse appartenenze politiche, sono intenzionati a portare avanti fino in fondo. Per farlo presenteremo al premier Conte un progetto chiaro, condiviso e inattaccabile”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments