HomePoliticaLa saga del Piano regionale dei rifiuti

La saga del Piano regionale dei rifiuti

Secondo il Movimento 5 Stelle anche il Cga, dopo il ministero dell’Ambiente, ha bocciato il Piano regionale dei rifiuti. La replica dell’assessorato ai Servizi primari.

Piano regionale dei rifiuti in Sicilia: piove sul bagnato. Sì perché, secondo quanto sostiene il Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale, anche il Cga (il Consiglio di giustizia amministrativa), dopo il Ministero dell’Ambiente, avrebbe espresso parere contrario. E i 5 Stelle confermano: “Sì, in soldoni il Cga ha ribadito quello che da sempre diciamo in tutte le sedi: il Piano regionale dei rifiuti è solo un enorme disastro, uno dei più grandi fallimenti del governo Musumeci”. E i deputati pentastellati, componenti della Commissione Ambiente, ovvero Giampiero Trizzino, Stefania Campo e Stefano Zito, spiegano: “Già due anni fa il Ministero dell’Ambiente era pesantemente intervenuto sul documento, denunciando l’incoerenza dei dati, la mancanza di indicazioni precise dei flussi dei rifiuti, l’assenza del carattere prescrittivo che ne avrebbe dovuto caratterizzare il contenuto e, dunque, l’estrema vaghezza circa i possibili scenari futuri. Da allora la Regione ha perso altri due anni per rispondere ai rilievi sollevati da Roma. Due anni, a quanto pare, buttati al vento se è vero, come è vero, che adesso è il Cga a fare praticamente a pezzi il piano, sostenendo addirittura testualmente che in esso risulta oltremodo difficile scorgere le norme effettivamente prescrittive e discernere queste da quelle puramente descrittive, esortative o indicative di semplici direttive o di intenzioni. Ed una incertezza del genere potrebbe determinare conseguenze nefaste in fase applicativa”. Dunque si tratterebbe di una seconda solenne bocciatura che catapulta la Sicilia all’ultimo posto nella classifica delle peggiori regioni per la gestione integrata dei rifiuti. E i deputati 5 Stelle concludono così: “Il governo regionale ora riscriva il documento e porti in Parlamento un testo decente, o la Sicilia rimarrà un’enorme discarica a cielo aperto”. Immediata è stata la replica dell’assessorato regionale ai Servizi di pubblica utilità, retto da Alberto Pierobon, che controbatte: “E’ al traguardo il Piano regionale dei rifiuti. Gli uffici dell’assessorato stanno predisponendo la documentazione da inviare al Cga per il competente parere. Il Consiglio di giustizia amministrativa ha infatti richiesto alla Regione alcune integrazioni giuridiche al decreto di approvazione del provvedimento, prima di poterlo esitare. Il parere sul decreto, previsto solo dalla normativa siciliana, è propedeutico all’adozione definitiva del Piano. Il documento di pianificazione approvato dal governo Musumeci recepisce le direttive europee sull’economia circolare e mette ordine nel settore puntando sulla raccolta differenziata, favorendo l’autosufficienza dei territori provinciali nella gestione e fissando dei paletti per ostacolare e bloccare speculazioni e interessi criminali”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments