HomePoliticaComune Agrigento, Forza Italia interroga sul personale comunale

Comune Agrigento, Forza Italia interroga sul personale comunale

I Consiglieri comunali di Forza Italia di Agrigento, il capogruppo Simone Gramaglia, Carmelo Cantone e Giovanni Civiltà, depositeranno nelle prossime ore un documento al palazzo municipale sul livello d’attenzione nei confronti del personale comunale. I tre affermano: “Nel Comune di Agrigento il numero complessivo dei dipendenti si è ridotto nel corso degli anni a seguito degli interventi di legge in materia di finanza pubblica che hanno consentito solo parzialmente la sostituzione di personale andato in pensione e limitato la possibilità di ricorrere a nuove assunzioni. Nel corso degli anni l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione hanno profondamente cambiato e inciso sulle modalità lavorative e operative e nel rapporto con i cittadini utenti e tra istituzioni; inoltre, le norme statali e regionali hanno assegnato, nel tempo, ai Comuni maggiori incombenze e responsabilità. Ad aggravare ciò, la minor dipendenza degli enti locali dai finanziamenti diretti dello Stato impone alle amministrazioni locali la necessità di cercare e trovare fondi partecipando a bandi di gara europei, regionali e spesso lavorando in rete con altri partner italiani o europei. La preparazione, la formazione, la competenza, la motivazione, la soddisfazione del personale comunale, una migliore organizzazione del lavoro, con un’adeguata ripartizione di incarichi e mansioni, sono elementi di base indispensabili a favorire una fattiva collaborazione tra dipendenti e organi politici (sindaco, assessori e consiglieri) per il raggiungimento degli obiettivi amministrativi previsti e per garantire la quantità e la qualità (in termini di rispetto dei tempi ed efficienza) dei servizi da erogare ai cittadini. Indubbiamente, la decisione di cambiare il vertice della macchina amministrativa comunale – il segretario generale – può costituire l’occasione anche per rivedere, rivalutare e intervenire nella gestione delle risorse umane a disposizione del Comune di Agrigento”.

Ecco il testo dell’interrogazione:

Al Sindaco del Comune di Agrigento
Dott. Francesco Micciché

Oggetto: interrogazione sul livello d’attenzione nei confronti del personale comunale

Gli scriventi Consiglieri Comunali ai sensi del vigente regolamento per il funzionamento del consiglio comunale nell’esercizio delle funzioni di sindacato e di controllo che interessano l’Ente e la collettività amministrata, con la presente, chiedono al signor Sindaco :
1) Quanto inserirà in bilancio, in termini di investimenti, l’amministrazione per la formazione e la preparazione del personale comunale?
2) L’amministrazione ha avviato un lavoro meticoloso per valutare l’incidenza dei carichi di lavoro, il sovradimensionamento o il sottodimensionamento degli uffici comunali?
3) Sulle risorse umane è stato pensato un percorso di crescita motivazionale e professionale che, tenendo conto di preparazione, titoli, competenze e aspirazioni personali, possa comportare una diversa organizzazione della macchina comunale?
4) L’amministrazione comunale intende esternalizzare eventuali servizi? Se sì, quali? Con quali procedure ?
Certi di un Suo immediato riscontro, l’occasione è gradita per augurare un proficuo e sereno lavoro.

Simone Gramaglia
Carmelo Cantone
Giovanni Civiltà

Redazione
Redazionehttps://www.teleacras.it
redazione@teleacras.com
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments