Home Attualità Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo, il comune di Aragona, oggi, illuminerà il...

Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, il comune di Aragona, oggi, illuminerà il municipio di blu

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite (Onu) nel 2007. Per ricordare questa importante ricorrenza anche il Comune di Aragona illuminerà il Municipio di blu, colore simbolo di questa giornata con il quale si accendono ogni anno alcuni dei monumenti più importanti in Italia e nel mondo.

L’obiettivo della Giornata – dichiara il Sindaco Giuseppe Pendolino –  è quello di promuovere la conoscenza su questa disabilità, supportando la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari al fine di contribuire a migliorarne la qualità della vita in relazione con gli altri e con la società, in particolare in questo difficile momento di emergenza sanitaria è importante dare un segnale di attenzione a questa problematica, in una giornata all’insegna della consapevolezza e della riflessione.

L’Amministrazione Comunale di Aragona, partecipa a questa significativa ricorrenza, grazie all’impegno di ParlAutismo Onlus, una comunità che in Sicilia vede l’aggregazione di circa 3mila famiglie, presieduta da Rosi Pennino,  tenace e combattiva presidente, che ha organizzato, con il supporto della Presidenza della Regione siciliana, una bella iniziativa a Palermo alla quale hanno aderito la grande maggioranza dei Comuni siciliani, tra questi anche il Comune di Aragona. Infatti con delibera n.25 del 31/03/2021, la giunta ha aderito alla Giornata Mondiale dell’Autismo mediante la promozione e la partecipazione alla fiaccolata virtuale che si terrà in diretta streaming a partire dalle ore 18:00 sul seguente link: https://www.facebook.com/groups/parlAutismoOnlus, concedendo all’iniziativa “Light it up blue” il gratuito patrocinio di questo Comune.

Questa giornata speciale – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Stefania Di Giacomo Pepe –  mira a sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso le persone affette da autismo e le loro famiglie, indirizzando l’attenzione dell’opinione pubblica su questo disturbo.

L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale e che si manifesta principalmente tra i bambini.

L’autismo causa una disabilità complessa che coinvolge diversi ambiti: da quello sociale a quello comunicativo e comportamentale.

I tassi d’incidenza dell’autismo sono in costante aumento, purtroppo anche nel nostro Comune e le ipotesi circa le cause sono diverse, ma non si è ancora compreso del tutto quale ne sia la reale origine.

Il 2 aprile sarà l’occasione per uscire dal silenzio e far conoscere meglio al mondo cos’è l’autismo e chi lo vive ogni giorno.

Affrontare una patologia così complessa richiede forza, impegno e attenzione collettiva, in cui determinanti non sono solo i passi in avanti della scienza, ma anche il contributo che può dare la solidarietà dei singoli e delle istituzioni.

Most Popular

A fuoco barca con 13 turisti al largo Trapani, nessun ferito

Tredici turisti bolognesi, dieci adulti e tre bambini, sono stati tratti in salvo dagli equipaggi di due motovedette della Guardia Costiera di Trapani dopo...

Rissa a Porto Empedocle: tre arrestati, tra cui una donna, e un sedicenne denunciato

Si sono picchiati a calci, pugni e schiaffi, e i quattro coinvolti nella rissa, hanno utilizzato anche dei mattoni. E’ successo nella serata di...

Covid, altri 183 positivi nelle ultime 24 ore

I nuovi positivi registrati in Sicilia sono 183, su 6.797 tamponi processati, con una incidenza al 2,7%. L’Isola è al secondo posto in Italia,...

Covid: in Sicilia 263 i nuovi positivi, tre i decessi

Sono 263 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 13.929 tamponi processati, con una incidenza al 1,8%. La...

Recent Comments