HomePoliticaL'incognita ponte sullo Stretto

L’incognita ponte sullo Stretto

Conferenza congiunta tra i presidenti delle Regioni Sicilia e Calabria sul ponte lungo lo Stretto di Messina. Il gruppo Salini: “Pronti a costruire già da domani”.

Incombe ancora, e lo da è da anni ma mai come adesso a fronte verosimilmente dell’occasione dei fondi del “Recovery Plan”, la questione del sì o no al ponte o al tunnel lungo lo stretto di Messina, osannato da tanti come parte del “corridoio europeo”, la conclusione dell’asse “Berlino – Palermo”. Tuttavia si tratta ancora di un’incognita. E il presidente della Regione, Nello Musumeci, intervenendo a Catania in conferenza insieme al presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha rilanciato l’argomento così: “Dopo numerosi anni sono più le domande che le risposte, e del famoso ponte sullo Stretto neanche l’ombra. Rivolgiamo l’ennesimo appello al nuovo governo nazionale. Il governo Draghi è un governo di emergenza per le situazioni di emergenza. E Calabria e Sicilia rivendicano il diritto di sapere cosa si vuole fare del ponte sullo Stretto. Basta con i rinvii. Ci dicano se le due Regioni, Sicilia e Calabria, sono ancora continente Europeo. Non ci offendiamo. Ma il governo Draghi ci dica che vuole fare del Mezzogiorno, del bacino Afro-Asiatico, e se dobbiamo essere soltanto un contenitore per consumare prodotti che vengono dal Nord. Abbiamo la necessità di cogliere la presenza importante dell’imprenditoria nazionale e internazionale per rilanciare la costruzione del ponte. Siamo stanchi di essere considerati colonia. Vogliamo essere protagonisti del nostro futuro” – ha concluso Musumeci. E quale è la “presenza importante dell’imprenditoria nazionale e internazionale” a cui si è riferito Musumeci? La risposta è l’amministratore delegato del colosso delle costruzioni Webuild, ex Salini Impregilo, Pietro Salini, che, intervenendo alla conferenza a Catania, ha ribadito: “Noi abbiamo fatto mille chilometri di ponte nella nostra storia imprenditoriale, compresi due a campata unica tra i 10 più grandi del mondo. Quello sullo Stretto si può fare. Lo stavamo facendo, ma ci hanno fermati. La differenza tra Paesi che crescono e quelli che annaspano è anche nella capacità di creare le grandi opere, di creare prospettive e di essere attrattivi. La responsabilità sociale è importante. Ricordo che a Catania ho chiesto che fanno i ragazzi qui, e mi è stato risposto ‘niente’. Immaginare dei giovani senza futuro è terribile, che cosa ha fatto per loro la nostra generazione? Per questo mi sento coinvolto in questa operazione. E’ una sfida che insieme come Italiani dobbiamo affrontare e vincere. Dobbiamo spingere per il futuro dei giovani della Sicilia e della Calabria, glielo dobbiamo. La struttura creerebbe 20mila posti di lavoro. Noi siamo pronti a partire, anche domani. Il progetto ha superato un sacco di ostacoli e tutti i passaggi burocratici previsti” – ha concluso Salini.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments