HomeCronacaContagi e campagna vaccinale

Contagi e campagna vaccinale

Incidenza dei positivi al 2,1% in Sicilia. Sospesa la somministrazione del vaccino AstraZeneca ai sotto i 60 anni. I numeri della campagna vaccinale. Zona rossa a Gratteri.

Sono 284 i nuovi positivi al covid in Sicilia, su 13.803 tamponi processati, con una incidenza del 2,1%. La Regione è al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 3, per un totale di 5.893. Il numero degli attuali positivi è di 7.361, con un incremento di 39 casi rispetto al precedente report. I guariti sono 242. Negli ospedali i ricoverati sono 400, 4 in meno, e quelli nelle terapie intensive sono 38, 1 in meno. Ecco la distribuzione dei nuovi casi tra le province: Catania 118, Palermo 73, Agrigento 29, Siracusa 26, Caltanissetta 15, Messina 13, Trapani 6, Enna 3, Ragusa 1. Nel frattempo la Sicilia ha sospeso cautelarmene la somministrazione del vaccino AstraZeneca alle persone sotto i 60 anni. Così impone una circolare firmata dal dirigente generale all’assessorato alla Salute, Mario La Rocca. E’ stata invece confermata la seconda dose a coloro che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca. La sospensione scaturisce da alcune valutazioni del Comitato tecnico scientifico in riferimento al bilanciamento tra rischi e benefici. Inoltre, anche la Fondazione Gimbe ha rilevato l’opportunità di somministrare AstraZeneca e Johnson & Johnson solo agli over 50, al fine di ridurre eventuali effetti avversi, ricorrenti in parecchi giovani che sono stati appena vaccinati con AstraZeneca. E ancora in tema di vaccini, adesso in Sicilia la percentuale di popolazione con ciclo completo di vaccinazione è pari al 21,8% a cui si aggiunge un ulteriore 19% solo con prima dose. E oggi sono in corso di distribuzione due forniture di vaccini per un totale di 27.900 dosi. Gli speciali furgoni di Sda consegnano nelle farmacie ospedaliere 15.000 fiale del tipo Moderna, destinate a Palermo, e 12.900 Jannsen di Johnson & Johnson distribuite tra Enna, Palermo, Erice, Giarre, Milazzo, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e 1.100 dosi ad Agrigento. Infine, il presidente della Regione, Nello Musumeci, su richiesta del sindaco interessato e in base alla relazione dell’Azienda sanitaria locale, ha disposto, con propria ordinanza, l’istituzione della zona rossa a Gratteri, in provincia di Palermo. Le restrizioni sono in vigore da oggi venerdì 11 giugno, fino a giovedì prossimo 17 giugno compreso.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments