HomeCronacaSequestro preventivo per M Rinnovabili e per Moncada Energy Group

Sequestro preventivo per M Rinnovabili e per Moncada Energy Group

Procura e Guardia di Finanza di Agrigento contestano il reato di bancarotta preferenziale a due società del gruppo Moncada. Sequestro preventivo per 6 milioni e 464mila euro.

Il Procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio
La Guardia di Finanza di Agrigento, su delega del Procuratore della Repubblica, Luigi Patronaggio, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di denaro, fino a 6 milioni e 464mila euro. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Luisa Turco, a carico delle società M Rinnovabili e Moncada Energy Group, entrambe srl, ovvero società a responsabilità limitata, legate all’imprenditore agrigentino, Salvatore Moncada, 58 anni. Si tratta di un procedimento penale in cui sono indagati per bancarotta preferenziale in concorso lo stesso Salvatore Moncada, e Calogero Volpe, anche lui di 58 anni. Moncada è amministratore della società Moncada Solar Equipment, dichiarata fallita dal Tribunale di Agrigento il 14 gennaio del 2016. E Calogero Volpe è procuratore speciale della stessa società. Le indagini sono state avviate nel 2019 a seguito di una segnalazione da parte della Banca d’Italia che, nel corso di un’ispezione in una banca, ha rilevato delle anomale movimentazioni di denaro, che non sono state segnalate come sospette dalla stessa banca, sui conti di società del gruppo Moncada, attivo da anni nel settore delle energie da fonte rinnovabile. Dagli accertamenti, affidati ad un consulente tecnico ed ai militari del Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Agrigento capitanati dal tenente Alfonso Varchetta, è emerso che la società Moncada Solar Equipment, prima dell’avvio della procedura fallimentare, al fine di favorire alcune società del gruppo, con conseguente danno degli altri creditori, avrebbe effettuato pagamenti preferenziali sotto forma di compensazione di crediti per 6 milioni e 344mila euro a favore della propria società controllante, la M Rinnovabili, e per altri 120mila euro a favore della capogruppo Moncada Energy Group. Dunque un totale di pagamenti preferenziali ritenuti illeciti per 6 milioni e 464mila euro: ed ecco perché il sequestro preventivo, ovvero per equivalente, ammonta, a tutela di quanto vantato da tutti i creditori, a 6 milioni e 464mila euro. Inoltre, tale sequestro preventivo è stato disposto per evitare che Salvatore Moncada e Calogero Volpe effettuino altre compensazioni illecite, ossia altre condotte di bancarotta preferenziale.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments