HomeCulturaGiornate Fai d'Autunno: che successo a Porto Empedocle grazie ai ragazzi dell'Ic...

Giornate Fai d’Autunno: che successo a Porto Empedocle grazie ai ragazzi dell’Ic “Pirandello” diretto da Anna Gangarossa

Uno straordinario successo quello delle Giornata del Fai d’Autunno che ha visto coinvolti i ragazzi, trasformati per l’occasione in Ciceroni, dell’Istituto comprensivo “Pirandello” di Porto Empedocle, diretto da Anna Gangarossa. Nel corso della due giorni, è stato proposto un percorso che ha evocato cultura, cittadinanza attiva e letteratura. Una due giorni indimenticabile per i ragazzi e le loro insegnanti anche per la massiccia partecipazione della gente che è arrivata da più parti della provincia agrigentina e non solo.
Porto Empedocle, conosciuta come Marina di Girgenti fino al 1863. Vi nacquero e vi vissero Luigi Pirandello e Andrea Camilleri, che si ispirò proprio a questo borgo per disegnare la sua Vigatà. Poco lontano, a Racalmuto, è nato ed ha vissuto Leonardo Sciascia. Da queste parti è nata la strada degli scrittori, che celebra anche Tomasi di Lampedusa, Russello, Rosso di San Secondo e tanti altri.
“Grazie al FAI – ha detto la preside Anna Gangarossa – per favorire la riscoperta di questo patrimonio e contribuire all’educazione artistica e civica di tutti”.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments