HomeCronaca"Droga", 12 arresti

“Droga”, 12 arresti

Operazione antidroga all’alba di oggi dei Carabinieri a “Passo di Rigano” a Palermo. Arrestati 12 presunti spacciatori: 6 sono in carcere e gli altri ai domiciliari. I dettagli.

La piazza privilegiata per lo spaccio della droga, come documentato dai Carabinieri, è stata una villetta innanzi alla scuola ‘Michelangelo Buonarroti’ nel quartiere ‘Passo di Rigano’, in periferia, a Palermo. Ecco perché agli arrestati è contestata anche tale aggravante. Il mercato sarebbe stato attivo giorno e notte, tramite un gruppo di pusher sempre riforniti di crack, cocaina, hashish e marijuana, a disposizione di tanti clienti, provenienti anche dalla provincia. La droga sarebbe stata nascosta tra palazzi, strade e vicoli, il tutto sotto la vigilanza di apposite vedette. Dal 2018 al 2020 i Carabinieri della Compagnia di Monreale hanno mantenuto sotto stretto controllo la zona. E adesso, nottetempo, nell’ambito dell’inchiesta battezzata ‘Carthago’, hanno eseguito un’ordinanza cautelare, predisposta dalla Procura di Palermo e firmata dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale, a carico di 12 indagati: 6 sono stati trasferiti in carcere, e altri 6 sono ristretti ai domiciliari. Gli si contestano i reati, in concorso tra loro, di produzione, traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, con l’aggravante dell’avere spacciato nei pressi di un Istituto scolastico. Il ricavato della vendita della droga sarebbe stato utilizzato, soprattutto, per il sostentamento delle famiglie e per le spese legali dei detenuti. Gli arrestati avrebbero provveduto nelle loro abitazioni alla lavorazione e alla preparazione delle dosi di crack. Il business, secondo quanto accertato dai Carabinieri, avrebbe fruttato almeno 500mila euro all’anno. I componenti della banda avrebbero usato anche la violenza per imporre il predominio nella piazza di spaccio. Un acquirente sarebbe stato pestato in pieno giorno, insieme al padre intervenuto per proteggere il figlio, perché hanno sospettato che lui avesse collaborato con i Carabinieri per arrestare uno spacciatore. Gli indagati sarebbero stati tanto spavaldi da non temere la presenza dei Carabinieri, tanto che uno di loro avrebbe affiancato un militare e gli avrebbe rivolto delle velate minacce per smetterla con i controlli. Nel corso delle attività investigative sono state arrestate 9 persone in flagranza di reato, sono stati segnalati alla Prefettura 20 clienti come assuntori, e sequestrate circa 500 dosi di stupefacente. Il Comando provinciale dei Carabinieri di Palermo commenta: “L’operazione di oggi, insieme a quelle messe a segno pochi giorni addietro allo ‘Sperone’ con 57 arresti e alla ‘Vucciria’ con 7 arresti, rappresenta il frutto della costante azione di contrasto al grave fenomeno del traffico di stupefacenti. E’ un’azione senza sosta, attraverso l’incessante controllo del territorio e la capillare presenza su tutta la provincia di Palermo, con particolare riferimento alle aree e ai quartieri più disagiati”.
Gli arrestati in carcere sono: Samuele Azzara, 25 anni, Enrico Barone, 27 anni, Mirko Orefice, 23 anni, Domenico Pizzurro, 27 anni, Pietro Pizzurro, 22 anni, e Giuseppe Scalisi, 35 anni. Gli arrestati ai domiciliari sono: Giuseppe Aiello, 30 anni, Davide Di Bella, 25 anni, Alberto Mangia, 30 anni, Salvatore Pizzuto, 23 anni, Antonino Sileno, 26 anni, e Vincenzo Spina, 35 anni.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments