HomePoliticaClaudio Fava: "Che il viaggio abbia inizio"

Claudio Fava: “Che il viaggio abbia inizio”

Claudio Fava presenta la sua candidatura alla presidenza della Regione, anche tramite le Primarie. L’intervento del presidente della Commissione antimafia.

Claudio Fava, presidente della Commissione regionale antimafia e leader del movimento “Cento Passi”, ha presentato a Catania la sua candidatura alla presidenza della Regione alle elezioni tra sei mesi, eventualmente attraverso il filtro delle Primarie del centrosinistra da svolgersi a luglio. Le sue parole d’esordio: “Dobbiamo ritrovare il piacere della navigazione, l’importante è mettersi in viaggio”. E poi, in riferimento alle Primarie, ha affermato: “Devono essere una risorsa, non vanno vissute come una liturgia: bisogna condividere storie e visioni, parlare non soltanto alla nostra comunità politica ma alle comunità della Sicilia”. E poi a fronte delle recenti polemiche sull’impegno politico di Cuffaro e Dell’Utri, Claudio Fava ha commentato: “Rivendico il diritto di Dell’Utri e Cuffaro di dare consigli dopo avere scontato la loro pena, ma non è tollerabile che a chiedere loro dei consigli sia il presidente della Regione: chiedo a Nello Musumeci che il 23 maggio e il 19 luglio non si presenti con il petto gonfio di lacrime perché la mafia si combatte anche con un minimo di coerenza”. E poi il programma politico e amministrativo, e Fava prospetta: “I primi problemi da affrontare sono periferie, disagio minorile, dispersione scolastica che fa il paio con la manovalanza criminale, il lavoro in nero, e le diseguaglianze non solo economiche. Immagino una Sicilia meno diseguale di quella che riceviamo in eredità. Io vorrei una Sicilia in cui il concetto di periferia sia messo in discussione, vorrei una Sicilia meno obbediente ai padroni delle discariche e ai signori della sanità. Che il viaggio abbia inizio”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments