HomeAttualità“Ponte”, Musumeci a spada tratta

“Ponte”, Musumeci a spada tratta

Dopo la pubblicazione del report sui costi subiti dalla Sicilia: Nello Musumeci a spada tratta contro le zavorre contrarie alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.

Il presidente Musumeci impugna il report della Regione Siciliana appena pubblicato, lo brandisce come fosse un’arma, e ribadisce quanto emerso, ovvero che il costo a carico della Sicilia provocato dalla mancanza del ponte sullo Stretto di Messina ammonta a 6 miliardi e 54 milioni di euro all’anno. E poi Nello Musumeci solleva la spada e si scatena a raffica, contro coloro che remano contro nel tratto di mare di Scilla e Cariddi tra Sicilia e Calabria. E tuona: “Il ponte sullo Stretto? Escludo che il governo nazionale abbia interesse a realizzarlo. Subisce la pressione di lobby economico-finanziarie del Nord contrarie a una Sicilia come naturale piattaforma del continente europeo nel Mediterraneo, condannandola alla marginalità che continua a subire da oltre 70 anni”. E poi il presidente della Regione ricorda: “Noi abbiamo avuto la migliore stagione per la costruzione del Ponte soltanto sotto il governo Berlusconi, e questo è noto a tutti perché si era giunti all’apertura del cantiere. La verità è che c’è un forte pregiudizio ideologico da parte dei Cinque stelle e di una parte del Partito democratico. La rappresentanza parlamentare siciliana e calabrese dovrebbe pressare il governo per pretendere che il collegamento sullo Stretto diventi una priorità assoluta e irrinunciabile. Soprattutto ora che il Mediterraneo è ritornato uno snodo centrale del traffico merci”. E poi Musumeci rilancia l’appello al signor ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, e denuncia: “Al ministro Giovannini abbiamo spiegato più volte che la Sicilia è stanca di essere appendice del Continente, e che per essere centrale ha bisogno di infrastrutture strategiche. In Sicilia non se ne realizzano da oltre 20 anni. Il ministro Enrico Giovannini sa benissimo che è sufficiente una forte volontà politica. Solo un bambino può credere che il problema sia tecnico. Il tranello del dibattito sul ponte a una campata o a tre campate è un gioco demoniaco che serve al governo per perdere tempo e arrivare alle elezioni Politiche del prossimo anno. Se il centrodestra non prevalesse, si tornerebbe a recitare la stessa commedia. E’ un film già visto”. E poi, sotto il profilo logistico, Nello Musumeci conclude: “Solo una minoranza di navi mercantili approda in Sicilia o a Gioia Tauro. La stragrande maggioranza, invece, attraversa lo Stretto di Gibilterra per raggiungere il Nord Europa. Il collegamento stabile, sia ponte o tunnel, tra le due sponde di Sicilia e Calabria determinerebbe una maggiore appetibilità da parte della Sicilia in termini di investimenti stranieri. La questione tecnica è soltanto un alibi e lo sanno i siciliani che spero possano avere buona memoria al momento opportuno”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments