HomePoliticaLe priorità a cavallo delle due legislature

Le priorità a cavallo delle due legislature

Il commiato di Nello Musumeci da Palazzo d’Orleans: “Rifiuti e turismo tra le priorità della prossima legislatura”. Il rilancio dei termovalorizzatori condiviso da Baglieri.

Il presidente della Regione dimissionario, adesso candidato al Senato con Fratelli d’Italia, interviene nel merito di due ambiti di intervento cruciali in Sicilia, e che saranno ereditati, con il dovere di impegno, dal prossimo presidente della Regione. Si tratta di rifiuti e turismo. E sui rifiuti Musumeci ribadisce l’indispensabilità dei termovalorizzatori, per i quali il suo governo ha già pubblicato un apposito bando. E afferma: “Sui rifiuti è merito del mio governo di avere indicato la strada: dopo 40 anni la Sicilia è stata liberata dalla schiavitù di 511 discariche, sia autorizzate che abusive. Il percorso da seguire è quello dei termovalorizzatori: uno per la Sicilia occidentale, uno per quella orientale, fondamentali per assorbire la parte di rifiuti che non è possibile differenziare. Chi è contrario ai termovalorizzatori, senza saperlo è complice di una logica speculativa delle discariche che a volte appare offuscata e contigua ad ambienti non improntati alla correttezza”. E in riferimento alla raccolta differenziata Musumeci aggiunge: “Abbiamo portato la differenziata dal 19% al 48%. E’ un risultato che è merito dell’attività dei Comuni siciliani e della responsabilità dei cittadini”. Poi il turismo, e Musumeci rivendica: “Ricordo i traguardi ottenuti dagli scali siciliani. A partire da quello catanese di Fontanarossa che ha superato, in termini di traffico nazionale, l’aeroporto di Roma-Fiumicino, arrivando ai numeri positivi dell’aeroporto di Palermo, senza dimenticare i risultati di Comiso e di Trapani Birgi. Oggi la Sicilia è la meta preferita tra le regioni italiane. E’ il frutto di una campagna promozionale portata avanti dall’assessorato al Turismo guidato da Manlio Messina, e che guarda al settore come motore di crescita insieme alla cultura” – conclude. E l’obiettivo dei termovalorizzatori in Sicilia, come priorità dell’agenda amministrativa nella prossima legislatura, è condiviso e rilanciato dall’assessore regionale ai Servizi primari, Daniela Baglieri, anche lei candidata, con Forza Italia, all’Assemblea Regionale. La Baglieri afferma: “Spero che la scelta di realizzare due termovalorizzatori in Sicilia sia definitiva. Questa scelta dipende dal fatto che l’Europa ha dettato un obiettivo: entro il 2035 potrà andare in discarica al massimo il 10% dei rifiuti. Attualmente in Sicilia ne portiamo circa il 50%. E’ chiaro che, facendo una simulazione degli scenari futuri, non possiamo raggiungere quell’obiettivo. Ciò che stiamo cercando di fare è aumentare la raccolta differenziata, che dal 18% del 2017 è passata al 47% nel 2021. Inoltre, con i termovalorizzatori, da ciò che non riusciamo a differenziare, possiamo recuperare energia, e di questi tempi, con il caro bollette, è chiaro che la termovalorizzazione rappresenta un modo per essere nell’ambito dell’economia circolare e, al contempo, ridurre il fabbisogno energetico delle città”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments