HomeCronacaOmicidio Alaimo a Favara, Vetro ha confessato (video e interviste)

Omicidio Alaimo a Favara, Vetro ha confessato (video e interviste)

Adriano Vetro ha confessato di avere ucciso il cardiologo Gaetano Alaimo perché gli ha negato un certificato medico per il rinnovo della patente. Il suo difensore: “E’ in cura da uno psichiatra”.

Adriano Vetro in stato d’arresto
Adriano Vetro, 47 anni, di Favara, collaboratore scolastico in un Istituto a Caltanissetta, innanzi al procuratore reggente di Agrigento, Salvatore Vella, al sostituto Elenia Manno, e ai Carabinieri capitanati dal colonnello Vittorio Stingo, ha confessato: “Ho sparato e ho ucciso il dottor Gaetano Alaimo. Mi servivano tre certificati medici per ottenere il rinnovo della patente. Il diabetologo e l’oculista me li avevano rilasciati. Il dottor Alaimo invece mi prendeva in giro e rinviava continuamente. La pistola l’ho trovata in campagna”. Adriano Vetro è stato trasferito in carcere, al “Pasquale Di Lorenzo” ad Agrigento. Sarà sottoposto all’interrogatorio di garanzia per la convalida dell’arresto probabilmente domani, e risponderà anche del reato di porto abusivo d’arma clandestina. Il suo difensore, l’avvocato Santo Lucia, accanto al reo confesso interrogato, ha spiegato che Vetro è stato in cura da tempo da uno psichiatra, e ha indicato anche il nome del professionista. Verosimilmente l’avvocato solleciterà una perizia al fine di riscontrare la capacità di intendere e di volere di Vetro quando ha ucciso, o, comunque, un’attenuante.
I Carabinieri presidiano il Poliambulatorio di Alaimo
In verità, al momento, a lui si contesta il reato di omicidio premeditato, e non sarebbe stato un delitto d’impeto. Ovvero lui si è appositamente armato e recato in via Giovanni Bassanesi 1 al Poliambulatorio di Gaetano Alaimo, e, appena si è accorto del cardiologo in sala d’attesa, gli ha sparato a bruciapelo con una pistola calibro 7-65, e lo ha colpito mortalmente al torace, innanzi ad alcuni dipendenti della clinica, che poi hanno svelato ai Carabinieri, giunti sul posto, il nome dell’assassino. I militari lo hanno trovato nella sua casa in campagna, dove dimora insieme ai genitori, con la pistola ancora fumante.
Gaetano Alaimo
Gaetano Alaimo, 65 anni, medico cardiologo, specializzato anche in malattie dell’apparato cardio-vascolare e in medicina interna, ha diagnosticato ad Adriano Vetro una malformazione cardiaca, uno scompenso, e ciò non gli avrebbe permesso il rinnovo della patente di guida. Il dottor Alaimo, valutate le condizioni generali del suo paziente, si è opposto ad eseguire un intervento chirurgico, invocato da Vetro come unica soluzione per superare l’ostacolo al rinnovo della patente. Pochi giorni addietro Vetro e Alaimo hanno ancora una volta discusso dell’argomento. Da una parte Vetro a insistere, e dall’altra Alaimo a spiegare che non sarebbe stato possibile, ovviamente per ragioni di carattere medico. Poi il sanguinoso epilogo.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments