HomeCronacaPiano Battaglia potrebbe perdere l'occasione di ospitate un polo astronomico e scientifico...

Piano Battaglia potrebbe perdere l’occasione di ospitate un polo astronomico e scientifico di rilevanza mondiale

Potrebbe sfumare l’opportunità per Piano Battaglia e le Madonie di diventare un polo astronomico e scientifico di rilevanza mondiale. Il progetto del telescopio FlyEye per la ricerca degli asteroidi potenzialmente in grado di collidere col nostro Pianeta. La scelta delle Madonie e di Monte Mufara è ricaduta per il cielo notturno particolarmente limpido. Il telescopio dovrebbe essere collegato con il polo astrofisico Gal Hassin di Isnello che da anni svolge attività di divulgazione scientifica e di osservazione. Alla sua costituzione contribuì a suo tempo anche Margherita Hack.
Dopo le proteste degli “ambientalisti” avvenute lo scorso anno, adesso il progetto è fermo. Nel frattempo l’ESA ha scritto una lettera a Sosvima, asserendo che, senza uno sblocco rapido dell’iter (ci sono tempistiche legate a progetti che coinvolgono istituzioni dell’intero Pianeta), abbandoneranno le Madonie per portare soldi e tecnologie alle Isole Canarie.
Si perderà così un’altra possibilità di sviluppo per il territorio madonita? “Vinceranno – si legge in una nota stampa – ancora una volta effetto NIMBY e ambientalismo ad orologeria? Non possiamo permettere che questo progetto si areni! È una grande opportunità di sviluppo e prestigio per il nostro territorio”.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments