L’imminente stagione balneare, accorgimenti e istruzioni per l’uso: Gero Niesi, Vice Presidente di ConfCommercio Agrigento con delega al SIB (Sindacato italiano Balneari) interviene nel merito. E afferma: “Oggi più che mai ogni Comune costiero deve assumersi l’impegno di dotarsi, e quindi applicare, ogni strumento utile e necessario a regolamentare le diverse attività, affinché possa garantirsi ad ogni struttura di servizio e ad ogni struttura di ristoro e ricreativa, ricadente sulle proprie coste, la condizione ottimale per operare in serenità e nel rispetto dei luoghi e delle norme, e al contempo garantire i migliori standard possibili per l’accoglienza dei fruitori. Tra l’altro è auspicabile che si evitino attività disturbanti come i cantieri stradali o l’introduzione di nuovi piani del traffico a stagione già avviata, senza la necessaria e corretta programmazione e valutazione d’impatto anche temporale. Così come la raccolta dei rifiuti, che andrebbe riprogrammata per aderire alle esigenze degli esercizi pubblici, con una cadenza che consenta di smaltire i rifiuti differenziati senza accumuli ingestibili all’interno delle strutture, e con i prelievi effettuati nelle primissime ore del mattino, unendo così le ragioni dell’igiene pubblica a quelle del decoro, in particolare per quelle zone a vocazione turistica e aggregativa lungo tutto il litorale”.






















