HomeCronaca"31° Capaci", la Polizia su quanto accaduto a Palermo (video)

“31° Capaci”, la Polizia su quanto accaduto a Palermo (video)

Gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine a Palermo nei pressi dell’albero “Falcone”: nella tarda serata di ieri la Polizia ha diffuso una nota e un video su quanto accaduto.

A Palermo la Polizia di Stato nella tarda serata di ieri – a conclusione delle commemorazioni per il 31° anniversario della strage di Capaci e le tensioni in prossimità dell’albero “Falcone” a cavallo delle ore 17:58, ovvero quando avvenne l’esplosione – ha diffuso una nota e un video su quanto accaduto, a scanso di speculazioni e narrazioni fuorvianti e tendenziose. Nel video è stato registrato “il momento in un cui – scrive la Polizia – un gruppo di circa 100 manifestanti ha forzato il presidio di Polizia”. E poi si aggiunge: “Tutto è avvenuto in piazza Alberico Gentili, all’altezza dell’incrocio tra via Libertà e via Duca della Verdura, dunque a circa 500 metri dall’albero ‘Falcone’. Fra le diverse iniziative organizzate in occasione della cerimonia, è stato ricevuto anche un preavviso per un corteo, promosso da svariate sigle, con la presenza al proprio interno di gruppi riconducibili a frange antagoniste che, partendo dalla facoltà di Giurisprudenza in via Maqueda, sarebbe dovuto arrivare nei pressi dell’albero ‘Falcone’. Considerata la potenziale interferenza che si sarebbe potuta ingenerare dalla concomitanza nello stesso luogo delle iniziative promosse dalla Fondazione ‘Falcone’ e tale corteo, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è ritenuto inopportuno far giungere il corteo nei pressi dell’albero ‘Falcone’. Da qui la scelta di individuare come punto di arrivo del corteo piazza Alberico Gentili. Ma durante il confronto tra i manifestanti e le forze dell’ordine sono iniziati gli scontri. E’ stato proprio durante questo dialogo, in cui si prospettava un ulteriore avvicinamento all’albero ‘Falcone’ qualora fossero stati spenti gli strumenti di amplificazione che avrebbero turbato la cerimonia promossa dalla Fondazione ‘Falcone’, che un gruppo di circa 100 manifestanti ha forzato il presidio di Polizia, causando il ferimento di un funzionario della Polizia di Stato e di altri due poliziotti che hanno riportato prognosi dai 10 ai 15 giorni. Successivamente il corteo è avanzato senza creare turbative, e con gli strumenti di amplificazione spenti grazie all’impegno massimamente profuso dalle forze dell’ordine, nei pressi dell’albero ‘Falcone’ dove ha atteso le ore 17:58 per poi sciogliersi”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments