Home Cronaca Territorio delle Solfare: anche Aragona tra i comuni da valorizzare. Pendolino: “Valorizziamo...

Territorio delle Solfare: anche Aragona tra i comuni da valorizzare. Pendolino: “Valorizziamo il territorio attraverso le tradizioni antiche”

Sono in totale 8 i comuni che rientrano nel Protocollo d’intesa per la promozione la valorizzazione del territorio delle Solfare del centro Sicilia, promosso dall’assessore Francesco Frangiamore del Comune di Caltanissetta, che per primo si è preso l’incarico di occuparsi della progettualità e della pianificazione del progetto.
Otto i comuni coinvolti e che presto firmeranno gli accordi, tra cui Bompensiere, Comitini, Lercara Friddi, Montedoro, Serradifalco, Sommatino, Sutera. Mentre nei Comuni di San Cataldo, Villarosa e Milena il piano è già in fase di formalizzazione.
La finalità del protocollo d’intesa è quello di aderire ad un progetto coordinato di valorizzazione ambientale, culturale e turistico del paesaggio , dei beni, delle tradizioni e delle attività delle aree del Centro Sicilia, sede nel passato di attività estrattive.
L’idea – si legge nel Protocollo – è quella di creare un “ecomuseo del passaggio” con una serie di percorsi tematici volti a valorizzare e riscoprire l’identità culturale e le tradizioni dei luoghi in un’ottica multidisciplinare.
Itinerari ecosostenibili attorno all’area delle Solfare da fare a piedi o in bicicletta coinvolgendo gli attori pubblici e privati che operano nelle aree delle solfare interessate alla fruizione del pubblico e dei percorsi.
A coordinare tutte le attività, l’Associazione mineralogica e paleontologica e della cultura della Solfare di Sicilia di Caltanissetta, che si pone, tra i tanti obiettivi, quello di diffondere la cultura della Solfare in Sicilia, attraverso la raccolta documentale e bibliografica della storia della cultura mineraria siciliana.
Per il sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino questa iniziativa rappresenta un volano per il territorio che lui amministra. “L’area delle Solfare di Aragona – dice Pendolino- raccontata nella celebre novella “Ciàula scopre la luna” di Luigi Pirandello – è un territorio da valorizzare e da far fruire ai numerosi turisti che ogni anno popolano la Sicilia. L’ecomuseo e il turismo sostenibile rappresentano – dice Pendolino – una nuova frontiera di attrazione turistica. E noi siamo ben lieti, ad Aragona, di farci trovare pronti ad accogliere i turisti e a tramandare loro la storia delle solfare di Sicilia”.

Most Popular

Sottoscritti oltre 2 milioni di euro di capitale per la Spa Aeroporto Valle dei Templi

Il deputato nazionale agrigentino, Calogero Pisano, annuncia che si è conclusa positivamente la fase di sottoscrizione delle azioni della costituenda società Aeroporto Valle dei...

Il prossimo 6 ottobre la cerimonia di consegna del “Premio Città di Aragona”. L’evento presentato oggi alla stampa. Intervista al Vg

Il prossimo 6 ottobre la cerimonia di consegna del “Premio Città di Aragona”. L’iniziativa promossa dall’Associazione Aragonesi nel Mondo, con il patrocinio della...

Nuova Programmazione europea 2021-2027. Incontro del Gal Sicilia Centro Meridionale con gli imprenditori di Favara

E’ stato il Castello Chiaramonte di Favara ad ospitare un nuovo incontro del Gal Sicilia Centro Meridionale in vista della nuova programmazione...

Cianciana, azioni delinquenziali nelle ore notturne. Il sindaco Martorana: “Invito la popolazione a collaborare con le forze dell’ordine. Noi installeremo altre telecamere”

L'incivile ripetersi nelle ore notturne di azioni delinquenziale rendono insicure le nostre abitazioni e quelle degli ospiti che hanno scelto di vivere la serenità...

Recent Comments