HomeCronacaComitini, lettera del sindaco Nigrelli alla cittadinanza: "Il 2024 sarà l' anno...

Comitini, lettera del sindaco Nigrelli alla cittadinanza: “Il 2024 sarà l’ anno dei cantieri. A breve approveremo il Bilancio”

“Il momento degli auguri per il nuovo anno è sempre quello dei bilanci. Lo è ancora di più per chi amministra, chiamato a rendicontare ai suoi cittadini dell’attività fino ad oggi svolta, dei risultati messi a segno e dei progetti in cantiere”.
Comincia così la lettera del sindaco di Comitini, Luigi Nigrelli, indirizzata alla cittadinanza.
“Tra le tante difficoltà burocratiche, non siamo mai stati fermi, usciamo da un anno in cui, oltre ai lavori che il cittadino ha visto realizzarsi sotto i propri occhi, si sono poste le basi perché il 2024 sia l’anno dei cantieri: alcuni li chiuderemo inaugurando opere che la città attendeva da decenni, altri verranno aperti e realizzati come la scuola di via Apollo XI, la palestra e l’importantissimo acquisto di Palazzo Vella dove realizzeremo in futuro un museo – si legge ancora nella missiva – Abbiamo riaperto il campetto di calcetto di via Apollo XI, nei prossimi mesi avvieremo i lavori per la ristrutturazione e l’abbellimento del Parco Giochi di via I. Genuardi e stiamo lavorando su una concreta programmazione che ci permetta di riqualificare e consegnare alla città il campo di calcio, tennis e basket. Abbiamo avviato e completato i lavori di ristrutturazione di via Vittorio Emanuele e via Principe di Napoli, eliminando da quelle strade l’asfalto e mettendo l’elegantissima pietra lavica. Nei prossimi anni punteremo a riqualificare con lo stesso metodo tutto il centro storico. Tra qualche mese riapriremo finalmente villa Giuseppe Garibaldi (che cambierà nome), riqualificata attraverso un intervento di manutenzione straordinaria, inoltre all’interno della villa abbiamo istallato alcuni attrezzi fitness e adesso si attende solamente il montaggio delle nuove giostrine e del tappeto antitrauma. In stretta collaborazione con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, stiamo lavorando a un processo di valorizzazione/istituzionalizzazione del nostro parco minerario e del museo della miniera e dell’antiquarium del palazzo Baronale “Bellacera”. Abbiamo anche lavorato nel campo dell’efficientamento energetico e grazie ai fondi statali sono stati montati pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, pannelli fotovoltaici, batterie di accumulo, lampade led e fancoil di ultima generazione per la climatizzazione dei locali della scuola materna di via I. Genuardi e del Centro Direzionale che oggi ospita la scuola primaria, rendendole strutture accoglienti per i nostri figli e abbattendo così i costi di gestione di queste strutture. Abbiamo avviato i lavori di messa in sicurezza della città e delle due ex discariche di RSU “Crocilla” e “San Vito”. A breve, nei due siti delle ex discariche saranno realizzate due comunità energetiche rinnovabili che garantiranno un notevole risparmio sul consumo energetico del comune delle imprese e di tutti i cittadini. L’autorità di bacino della provincia di Agrigento ci ha finanziato la messa in sicurezza del vallone “Cantarella”, 650.000,00 €, in primavera inizieranno i lavori. Si è completato l’iter per l’affidamento delle case di edilizia economica popolare comunali, a breve si procederà alla consegna delle residenze alle persone utilmente collocati in graduatoria.
A maggio partiranno i lavori per la riqualificazione e la messa a norma del plesso scolastico di Via Apollo XI, con i fondi del conto termico siamo fiduciosi di recuperare anche l’annessa palestra comunale. Siamo riusciti a farci finanziare due interventi, per complessivi 130.000,00 €, per la realizzazione del programma regionale Fesr 2014-2020 – Strategia di Sviluppo Locale di tipo Partecipativo CLLD, per le azioni 2.2.1 e 2.3.1, con i quali digitalizzeremo l’ente e creeremo una struttura di coworking nel centro direzionale dell’area artigianale. Siamo riusciti a farci finanziare l’Atelier multimediale del parco minerario delle zolfare di Comitini, un intervento che creerà le basi per l’accoglienza turistica dei visitatori nel nostro parco minerario. Abbiamo efficientato Palazzo Genuardi, sede del Comune e nei prossimi mesi punteremo al montaggio di un impianto fotovoltaico per azzerare i costi di gestione dell’intera struttura. Abbiamo acquistato e messo in funzione la nuova cisterna al cimitero e quindi adesso non ci saranno più perdite d’acqua e questo ci permetterà di risparmiare tantissimi soldi in bolletta.
Abbiamo rottamato dal nostro parco macchine tutti i mezzi obsoleti, evitando così di pagare le tasse governative annue. Abbiamo appaltato i lavori per l’affidamento dell’illuminazione del primo tratto delle aree extraurbane. Numerosi iter per la richiesta di nuovi finanziamenti sono in fase avanzata, vi saranno comunicati successivamente non appena sarà emanato lo specifico decreto di finanziamento.
Approfitto della presente per ringraziare i proprietari della particella 93 (via Carlo Maria Vella) che dopo opportuno confronto con l’Amministrazione Comunale, hanno deciso di cedere a titolo gratuito la suddetta particella; non appena definiti i procedimenti amministrativi per la completa acquisizione del bene, provvederemo a realizzare i lavori necessari per sistemare, asfaltare e illuminare la suddetta via.
Nei prossimi mesi lavoreremo sul fronte dei tributi comunali perché si possa attivare un percorso che preveda l’eliminazione delle sacche di elusione ed evasione al fine di arrivare a far pagare tutti per pagare tutti meno”.
Poi Nigrelli parla dell’ approvazione del Bilancio per il 2024.
“Il Bilancio lo approveremo – scrive ancora il primo cittadino – in questo mese di gennaio, in modo da potere programmare e realizzare serenamente obiettivi di crescita sociale, culturale ed economica della città e dei suoi cittadini. A tal riguardo voglio sottolineare che il Comune di Comitini fornisce gratuitamente il servizio trasporto alunni pendolari, assicura alle famiglie il contributo per il trasporto dei diversamente abili nelle strutture di fisioterapia e, fin dall’inizio dell’ anno scolastico assicura il servizio Asacom. Cose considerate normali, ma che spesso altri comuni non forniscono. Sarà un lungo anno di lavori e mi auguro di momenti di condivisione con tutti voi. Permettetemi di ringraziarvi ancora per il privilegio che mi fate vivere nell’indossare la fascia tricolore con lo stemma della Nostra Città, per il cammino che stiamo facendo, costruendo insieme la storia della nostra città, delle sue donne e dei suoi uomini, senza smettere mai di sperare e di sognare. Un grazie per la collaborazione alla pro loco di Comitini. Un grazie al Comandante della Polizia Municipale e alle Ausiliari del traffico per l’ottimo servizio svolto in modo particolare durante le manifestazioni per la gestione del traffico cittadino. Grazie all’Arma dei Carabinieri sempre presente nel nostro territorio, garante dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini. Un grazie a tutti i Dirigenti e a tutti i dipendenti comunali per l’eccellente lavoro svolto. Un grazie particolare al Presidente del Consiglio, al Vice Sindaco, agli Assessori e a tutti i Consiglieri Comunali che ogni giorno mi sopportano e mi supportano in questo delicato incarico. Il mio augurio giunga a tutti voi e alle vostre famiglie, augurandovi di essere portatori di sorrisi, di rincorrere i vostri sogni, di abbracciare forte la vita e di amare in profondità sempre”.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments