HomePolitica“Finanziaria”: governo ko quattro volte

“Finanziaria”: governo ko quattro volte

La maggioranza di centrodestra quattro volte ko all’Assemblea Regionale sul voto alla Finanziaria, e con voto segreto. I dettagli sui provvedimenti osteggiati.

In occasione dell’esame della Finanziaria all’Assemblea Regionale, il governo e la maggioranza di centrodestra hanno subito quattro ko su altrettanti provvedimenti, e con voto segreto. Si tratta in particolare di proposte di modifica per le quali il centrodestra si è espresso contrario. Il primo è un emendamento che cancella il milione di euro destinato al solo Comune di Cerda, presieduto dal sindaco neo leghista Salvatore Geraci. Il secondo sulle risorse per i Comuni che soffrono per i flussi migratori. Il terzo è un emendamento, proposto dal Movimento 5 Stelle, che mantiene l’obbligo di restituzione delle risorse per i Comuni che non rispettano le forme di democrazia partecipata. Infine stop al tanto polemizzato stanziamento di 1 milione di euro per i Comuni con una superficie superiore ai 300 chilometri quadrati e una popolazione superiore ai 30.000 abitanti che non siano capoluogo di province, ovvero solo Monreale e Caltagirone. In particolare, sui fondi per l’immigrazione, l’emendamento presentato dal deputato del Partito Democratico, Nello Dipasquale, ha destinato 2 milioni di euro a Pantelleria, Pozzallo, Modica, Augusta, Siculiana e Porto Empedocle, a fronte delle difficoltà derivanti dal fenomeno migratorio. La modifica proposta dal Pd, che ha ottenuto 36 voti a favore e 28 contrari, ha aumentato lo stanziamento a 3 milioni di euro inserendo anche Trapani, Ragusa, Portopalo di Capo Passero e Lampedusa, su pressione dei deputati agrigentini. Per quanto riguarda invece il provvedimento per Cerda, non è stato approvato lo stanziamento di 1 milione di euro previsto, testualmente, “per i Comuni con popolazione compresa tra 4.000 e 5.000 abitanti che, nei 24 mesi antecedenti l’entrata in vigore della legge, fossero usciti dalla condizione di dissesto finanziario e da quella di soprannumero e di eccedenza del personale e dei dirigenti”, ovvero solo Cerda.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments