Lampedusa scoppia di turisti. Sarà un Ferragosto da record o quasi quello di quest’anno. Gli arrivi con gli aerei dal 5 all’11 agosto parlano di ben 9499 persone mentre le partenze, sono state 8668. Il trend quindi non solo è positivo ma in netta crescita, esattamente per come era stato annunciato dalla società che gestisce l’aeroporto.
Anche per gli arrivi che riguardano le due navi e l’aliscafo non lasciano adito a dubbi poiché già da settimane, l’aliscafo arriva sempre pieno con un totale settimale di circa 1300 persone e le navi rispettivamente non portano meno di cinque o seicento persone a sera.
Si tratta quindi di numeri molto elevati che fanno salire esponenzialmente l’indice delle presenze turistiche a Lampedusa e parzialmente, anche a Linosa (anche se Linosa è molto più frequentata da habitué).
Quello che sarebbe opportuno considerare però è: ma quanti posti letto è capace di offrire Lampedusa? E si perché noi continuiamo a contare arrivi su arrivi per migliaia di turisti che non sembra debbano fermarsi (per tutto il mese di agosto le prenotazioni di navi e aliscafo sono addirittura in crescita). Inizialmente, con le navi sembrava che ci fosse un calo di turisti ma nella realtà poi i numeri sono stati confermati e c’è la seria possibilità che i passaggi diventino superiori a quelli dello scorso anno. A questo punto va da se comprendere che la capacità ricettiva di Lampedusa è un qualcosa di molto importante, che impone rispetto e che pone le Pelagie (stando ai numeri) come uno dei poli turistici più importanti dell’intera Sicilia. Altra considerazione per quello che abbiamo potuto capire (chiedendolo specificamente) è che coloro i quali stanno raggiungendo le Pelagie a bordo delle navi e del l’aliscafo non rimarrebbero sulle isole per una sola settimana.