HomeAttualitàUna tripla "B" per la Sicilia

Una tripla “B” per la Sicilia

L’agenzia internazionale di rating “Fitch” conferma per la Sicilia la tripla B. Gli interventi a commento del presidente Schifani e dell’assessore Dagnino.

“Fitch”, l’agenzia internazionale di rating, ovvero la credibilità e l’affidabilità finanziaria, ha confermato il suo rating per la Sicilia al livello “BBB” con outlook, ovvero la prospettiva, stabile. La tripla B è ritenuto un investimento relativamente sicuro sul quale possono indirizzare i propri capitali anche gli investitori istituzionali come le banche d’affari internazionali. Le tre B per la Sicilia confermano il giudizio promosso da “Fitch” già nell’analisi dello scorso anno e poi confermato, nel corso del 2024, anche da altre agenzie come “Moody’s” e da “Standard & Poor’s”. E l’agenzia “Fitch” scrive: “Questa valutazione riflette le aspettative di ‘Fitch’ secondo cui i parametri di debito della Sicilia rimarranno in linea con il rating, anche in uno scenario di rallentamento delle entrate operative e di aumento del debito netto, dovuto alle esigenze di finanziamento del piano di investimenti della Sicilia”. E il presidente della Regione, Renato Schifani, commenta: “Il report di ‘Fitch’ evidenzia la solidità dei nostri dati economici, apprezzando le politiche realizzate per la riduzione del disavanzo. Riconoscendo la possibilità di un ampliamento delle entrate per 400 milioni di euro, derivanti dalle imposte sul reddito, l’agenzia dimostra che la Sicilia ha davanti a sé, anche grazie a quelli che saranno gli interventi del mio governo, una stagione di crescita”. E l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, aggiunge: “La Sicilia raggiunge il livello più elevato possibile di valutazione, che è lo stesso dello Stato. Il governo Schifani è comunque determinato a proseguire nel rafforzamento della solidità finanziaria della Regione”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments