HomeAttualitàLa Biblioteca Comunale "La Rocca" di Agrigento aderisce alle Giornate Europee del...

La Biblioteca Comunale “La Rocca” di Agrigento aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2024

Il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, e l’Assessore a Cultura, Turismo e Spettacolo, Costantino Ciulla, hanno accolto con entusiasmo l’invito della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, e hanno disposto l’adesione della Biblioteca Comunale “Franco La Rocca”, con annesso Archivio Storico, alle “Giornate Europee del Patrimonio 2024”, in programma i prossimi sabato 28 e domenica 29 settembre, con apertura straordinaria dalle 11:00 alle 18:30.

Il tema dell’edizione 2024 è “Patrimonio in cammino”, e si intende tracciare una linea di congiunzione tra passato e presente, valorizzando lo storico patrimonio culturale esistente per tramandarlo alle nuove generazioni. E dunque, per l’occasione, sarà allestita una mostra di opere, libri e documenti che testimoniano come la città di Agrigento sia stata meta nei secoli di eminenti e storiche personalità culturali, tra archeologia e letteratura, che hanno descritto l’inestimabile patrimonio artistico e paesaggistico locale, che poi ha viaggiato sui loro scritti: un “Patrimonio in cammino”.

Durante le due giornate sono state predisposte anche visite guidate nell’Archivio Storico, dove sarà in vetrina una mostra dei registri del diciannovesimo secolo, e che costituiscono un legame tra gli avi emigrati lontano da Agrigento e i discendenti che attraversano Agrigento come turisti viaggiatori, recuperando in quei registri le loro radici e la loro identità.

Il Sindaco Miccichè e l’Assessore Ciulla commentano: “L’iniziativa delle ‘Giornate Europee del Patrimonio’ è una straordinaria occasione per rilanciare la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio culturale e storico agrigentino. Intendiamo sensibilizzare cittadini e visitatori a scoprire l’inestimabile valore dei luoghi che custodiscono la nostra identità e la nostra storia. La Biblioteca Comunale e l’Archivio Storico, oltre che scrigni di memoria, sono simboli di una cultura che è stata e continua ad essere in cammino. Siamo orgogliosi di contribuire a rafforzare tale connessione tra passato e presente, non prescindibile dalla consapevolezza del prezioso e ampio patrimonio culturale di Agrigento”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments