HomeAttualità“Sanità Sicilia”: 747 milioni per 4 ospedali

“Sanità Sicilia”: 747 milioni per 4 ospedali

Ok alla rimodulazione del Piano sanitario in Sicilia: sbloccati 800 milioni di euro per l’edilizia sanitaria. Lavori in quattro ospedali. L’intervento di Schifani.

Semaforo verde dalla Conferenza Stato-Regioni alla rimodulazione del Piano sanitario in Sicilia, per sbloccare 800 milioni di euro che serviranno per l’edilizia sanitaria. Si tratta di costruire tre nuovi ospedali e ristrutturarne un altro. Il tutto a Palermo, per complessivi 747 milioni di euro, di cui 120 milioni saranno destinati alla costruzione del nuovo Polo di eccellenza pediatrico, collegato all’azienda ospedaliera Arnas Civico – Di Cristina. Poi 348 milioni per il nuovo Policlinico, per offrire agli utenti elevati livelli nelle prestazioni in locali idonei, accoglienti e sicuri, anche per operatori e impiegati. Poi 240 milioni per la costruzione del nuovo Polo onco-ematologico degli Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, potenziando i percorsi assistenziali di prevenzione, diagnosi e cura, e, in particolare, le cure sperimentali più avanzate. E poi 39 milioni per i lavori di ristrutturazione del Polo chirurgico e delle emergenze dell’ospedale Cervello, il padiglione A. Adesso sono attesi i bandi di gara per affidare le opere, e ciò con il supporto di Invitalia. Il presidente della Regione, Renato Schifani, che ha partecipato alla conferenza, commenta: “Compie un fondamentale passo in avanti l’azione del mio governo, che ha trovato la condivisione dello Stato, per riqualificare e innovare la sanità siciliana, partendo dalle opere infrastrutturali, premessa essenziale per un’assistenza efficiente e adeguata agli standard moderni che vogliamo garantire ai nostri concittadini Per questo, a luglio scorso, abbiamo già stipulato una convenzione con Invitalia che ci supporterà nella realizzazione degli interventi, garantendo tempi veloci. Abbiamo chiara la strategia complessiva per dotare la Sicilia, utilizzando anche i fondi del Pnrr e quelli del Fondo di sviluppo e coesione, di un sistema sanitario che garantisca cure adeguate ai cittadini, fermando, e magari invertendo, i flussi della migrazione ospedaliera, diventando un punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo, come avviene già nel settore dei trapianti, che è un’eccellenza della nostra sanità”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments