HomeAttualitàElezioni Provinciali, verso il “liberi tutti”

Elezioni Provinciali, verso il “liberi tutti”

Saltato il tavolo dell’accordo sulla scelta dei candidati presidenti delle Province in Sicilia. Domani altro vertice di maggioranza. Il rischio “liberi tutti”.

A parte la pendenza di un ricorso al Tar per presunta illegittimità costituzionale, in Sicilia le elezioni Provinciali indirette di secondo grado, ovvero votano solo sindaci e consiglieri comunali, sono ancora in calendario domenica 27 aprile. Nel corso dei precedenti vertici di maggioranza è stato deciso di scegliere unanimemente, come coalizione, i candidati presidenti di Provincia, in sei province, perché a Palermo, Catania e Messina il presidente della Provincia è per legge il sindaco delle tre città metropolitane. Invece, per i candidati consiglieri provinciali, ciascun partito componente del centrodestra avrebbe presentato liste autonome di candidati. Ebbene adesso tale accordo è in bilico, tanto che domani, martedì 4 marzo, è stato convocato un altro vertice di maggioranza. E il rischio, ritenuto fondato, è il “liberi tutti”: ciascun partito gareggia con propri candidati consiglieri e presidenti. Il “tavolo” dell’accordo sarebbe saltato perché si sono scatenate zuffe sui candidati presidenti, ossia la corsa ad accaparrarsi le Province più appetibili sotto il profilo politico, amministrativo ed elettorale, a discapito delle minori. Secondo quanto trapelato sotto traccia, le sei Province in palio si sarebbero distribuite così: Agrigento alla Democrazia Cristiana, Caltanissetta a Noi Moderati, Enna al Movimento per l’Autonomia, Trapani alla Lega, e poi Fratelli d’Italia e Forza Italia avrebbero dovuto dividersi Siracusa e Ragusa. Ecco perché domani sarà forse proposto il “liberi tutti”, e ciascun partito procederà autonomamente affidandosi poi al conteggio dei voti dopo il 27 aprile.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it