HomeAttualitàPioggia per 3 milioni di metri cubi d’acqua

Pioggia per 3 milioni di metri cubi d’acqua

Le piogge durante la settimana hanno incrementato gli invasi per 3 milioni di metri cubi. Più acqua anche per la diga Castello nell’Agrigentino.

Tanta pioggia dal cielo in Sicilia durante la settimana appena trascorsa. E negli invasi dell’isola vi sono 3 milioni di metri cubi d’acqua in più. Così è secondo l’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana, che peraltro sottolinea che si tratta di una stima momentanea perché in alcune parti della Sicilia piove ancora, e perché tanta acqua affluisce ancora negli invasi dalle traverse fluviali. A beneficiare maggiormente del maltempo sono stati gli invasi “Mario Francese”, ex Garcia, e Rosamarina, entrambi nel Palermitano, con circa un milione di metri cubi ciascuno in più. Il restante milione di metri cubi è stato distribuito tra altri nove invasi ad uso potabile presenti sul territorio regionale, ovvero: Ancipa (tra le province di Enna e Messina), Castello (Agrigento), Fanaco, Piana degli Albanesi, Piano del leone, Poma, Prizzi e Scanzano (Palermo), e Ragoleto-Dirillo (Ragusa). L’Autorità di bacino prosegue nel monitoraggio costante dello stato di salute idrica e fornirà ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it