HomeSenza categoriaPiani urbanistici: Comitini tra i Comuni ammessi ai contributi regionali

Piani urbanistici: Comitini tra i Comuni ammessi ai contributi regionali

Il Comune di Comitini figura tra i cinque enti della provincia di Agrigento beneficiari dei contributi Regionali destinati alla redazione degli strumenti urbanistici e territoriali. Tale conferma è sancita dal decreto emanato dal Dipartimento Regionale dell’Urbanistica, in attuazione dell’articolo 70 della legge Regionale n. 9 del 15 aprile 2021.
“Questo prestigioso riconoscimento – afferma il Sindaco di Comitini, Luigi Nigrelli – proietta con maggiore ottimismo lo sviluppo urbanistico e territoriale del nostro comune. La pianificazione urbanistica, infatti, non è un mero strumento tecnico, bensì una scelta politica che impatta direttamente sulla qualità della vita, sulla salvaguardia paesaggistica e sulle prospettive di crescita economica della città”.
Il finanziamento di 35mila euro consentirà al Comune di proseguire l’iter di redazione e aggiornamento del Piano Urbanistico Generale (PUG), conformemente alla Legge Regionale 19/2020 e in armonia con le previsioni del futuro Piano Territoriale Regionale.
“Esprimiamo gratitudine all’Assessore Giusi Savarino e ai Dirigenti dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente per l’attenzione riservata ai comuni, quali Comitini, impegnati in una responsabile programmazione e gestione territoriale, un grazie va anche all’ufficio tecnico diretto dall’ing. Gentiluomo”, conclude il Sindaco comitinese.