È nato un innovativo progetto di collaborazione tra alcune scuole calcio del territorio agrigentino, promosso dalla società Athena e condiviso oltre che dalle società Agrigentum e Akrasoccer, già partners dell’Athena, anche dalle società Cantera Biancoblu, Libertas 2000 e Villaseta Futsal, tutte società molto attive e ben radicate nel territorio. Il progetto ha l’obiettivo di creare una rete a sostegno dei giovani calciatori locali.
Il progetto di collaborazione tra le scuole calcio del territorio in rete mira a creare una sinergia tra le diverse realtà sportive, favorendo lo scambio di esperienze, la crescita dei giovani atleti e la promozione di sani valori sportivi, offrendo ai ragazzi un percorso formativo più ricco e strutturato.
Il progetto prevede anche la valorizzazione dei migliori profili che saranno inseriti nelle varie formazioni dell’Athena che partecipano ai campionati regionali FIGC e a tornei nazionali ed internazionali.
La rete è un progetto in divenire e inclusivo, pronto ad accogliere altre realtà che condividano la stessa filosofia. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare un movimento coeso e qualificato, capace di diventare un punto di riferimento nel panorama calcistico giovanile di tutta la provincia
In sintesi, il progetto di collaborazione tra le scuole calcio in rete può portare a una maggiore efficienza, a un miglioramento qualitativo dell’offerta sportiva e a un deciso riconoscimento del ruolo sociale dello sport sul territorio.