Home Cronaca “Liste d’attesa”: fondi e intelligenza artificiale

“Liste d’attesa”: fondi e intelligenza artificiale

0
“Liste d’attesa”: fondi e intelligenza artificiale

Il presidente Schifani pronto a stanziare fondi per l’abbattimento delle liste d’attesa nella Sanità. Le applicazioni utili dell’intelligenza artificiale.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, è pronto ad inserire, già nella prossima variazione del bilancio, dei fondi per accelerare le procedure di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità. Ricorda l’esempio positivo di quando sono stati utilizzati per la digitalizzazione 90 milioni di euro del Ministero della Sanità, distribuendoli tra privati e pubblici. Tuttavia Schifani pone una condizione agli stanziamenti, ovvero che l’assessorato regionale alla Sanità presenti una riforma strutturale per la riduzione delle liste d’attesa perché altrimenti, in mancanza di una strategia definita, sarebbe denaro sprecato. L’intelligenza artificiale incide soprattutto nelle attività sanitarie, per oltre il 50%. Il ministro, Orazio Schillaci, appena intervenuto a Siracusa sul tema dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nella sanità, ha spiegato che sarebbe utile anche per velocizzare le liste d’attesa, consigliando tra l’altro ai medici che prescrivono gli esami quali sono i più utili ed evitando esami che non sono appropriati. Dunque è uno strumento da governare ma di cui beneficerà l’intero sistema nazionale italiano. Schifani condivide e rilancia aggiungendo che l’intelligenza artificiale sarebbe anche preziosa per ottimizzare i percorsi, quindi modelli capaci di prevedere e gestire i flussi, soprattutto nei Pronto soccorso, per ridurre il sovraffollamento e migliorare i tempi di intervento. E conclude: “Il nostro obiettivo è una sanità più efficiente, predittiva e personalizzata, dove la tecnologia liberi risorse e tempo per una rinnovata centralità della relazione umana tra medico e paziente. La Sicilia vuole essere protagonista di questa rivoluzione, costruendo un modello di sanità digitale che sia un’eccellenza per il Paese.”

Previous article “Aurora”, inchiesta a Palermo
Next article “Agenda rossa”: il perchè delle perquisizioni nelle case di Tinebra
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it