HomeCronacaAuto guasta e garanzia mai attivata: il Giudice di Pace condanna una...

Auto guasta e garanzia mai attivata: il Giudice di Pace condanna una concessionaria in franchising

Il Giudice di Pace di Agrigento ha condannato una società di Perugia, concessionaria di auto e moto in franchising, al pagamento di un risarcimento complessivo di circa 2.000,00 euro in favore di un professionista agrigentino per l’inadempimento contrattuale relativo alla mancata attivazione della garanzia legale sul veicolo acquistato.
La vicenda ha riguardato l’acquisto da parte del professionista agrigentino – rappresentato e difeso dall’avvocato Francescochristian Schembri – di una Bentley Turbo-R 6.7i V8 che, solo pochi mesi dopo il suo acquisto, subiva gravi danni meccanici.
L’accordo prevedeva una garanzia di 12 mesi sui guasti meccanici, elettrici ed elettronici; tuttavia la concessionaria non attivò mai la garanzia e lasciò il cliente senza alcuna tutela.
L’acquirente agrigentino si trovò così costretto a sostenere in autonomia le spese per la riparazione, documentate da fatture inviate alla società che – nonostante le rassicurazioni – non provvedeva a dare riscontro.
A seguito di rituale ricorso, il Giudice di Pace di Agrigento – accogliendo le tesi difensive dell’avv. Francescochristian Schembri – ha rilevato come la garanzia fosse parte integrante dell’accordo di vendita, evidenziando peraltro la piena responsabilità della società per vizi della cosa venduta ai sensi dell’art. 1494 del codice civile.
Oltre al rimborso delle spese di riparazione, è stato riconosciuto al ricorrente anche un lucro cessante pari a 300 euro, a titolo di indennizzo per l’impossibilità di utilizzare il veicolo per diversi giorni.
La società è stata infine condannata anche al pagamento delle spese legali del procedimento.
“La sentenza – afferma l’avv. Schembri – rappresenta un importante richiamo al rispetto delle tutele previste per i consumatori anche nel mercato delle auto usate, in particolare quando vi è un’esplicita previsione contrattuale di garanzia”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it