HomeSenza categoriaCade da una scalinata: assolto il Comune di Palma. No al risarcimento

Cade da una scalinata: assolto il Comune di Palma. No al risarcimento

Aveva denunciato il Comune di Palma di Montechiaro perché era caduta dalla scalinata del Monastero asserendo che lo scalino era malmesso, ma il Tribunale Civile di Agrigento ha stabilito il rigetto della domanda giudiziale proposta dalla Sig.ra G.R. nei confronti del Comune di Palma di Montechiaro.
Con atto di citazione la Sig.ra G.R., ha affermato che in data 2 settembre del 2018, si trovava a scendere i gradini della scalinata del Monastero delle Benedettine (Monastero SS. Rosario Suore Benedettine) in Palma di Montechiaro, quando nell’atto di scendere la scalinata, a causa di un presunto scalino malmesso, cadeva rovinosamente a terra.
La ricorrente ha dichiarato che il danno si è verificato a causa dell’omessa manutenzione dei gradini del Monastero delle Benedettine, ed ha chiesto la condanna del Comune di Palma di Montechiaro al pagamento dell’importo di euro 18.104,78 a titolo di danno biologico e morale, oltre ad un ulteriore importo a titolo di danno esistenziale da calcolarsi in via equitativa.
Con la Sentenza Il Magistrato ha stabilito l’infondatezza della domanda giudiziale ed il conseguente rigetto, con condanna della controparte (Sig.ra G. R.) al pagamento delle spese processuali (per competenze di avvocato) in favore del Comune di Palma di Montechiaro, per compensi di avvocato, oltre oneri di legge (quali rimborso spese generali 15% e cassa previdenza avvocati 4%).
Il Magistrato ha posto altresì le spese di CTU, a carico della soccombente. Per il giudice non si evince nemmeno che la scalinata del Monastero sia di proprietà comunale.