Era il 14 agosto del 1945 quando, ad Agrigento, nasceva Matteo Collura. Nel 2025, in occasione del suo 80esimo compleanno, i suoi “compagni di viaggio” ancora in vita – quelli che hanno scandito, ognuno con la propria amicizia e il contributo intellettuale il suo percorso fin qui – celebreranno l’uomo, il giornalista e lo scrittore. L’iniziativa è stata ideata e coordinata da Enzo Sardo, Diego Romeo e don Angelo Chillura.
“Come primo obiettivo – spiega Enzo Sardo – abbiamo cercato di scandire le tappe fondamentali della sua esistenza, i valori della cultura da lui evidenziati, poi gli affetti degli amici, dei parenti e degli estimatori. Così abbiamo creato un programma di attività che si snoderanno in 3 giornate, tutte a partire dalle 18,30.
Il primo appuntamento sarà il 25 luglio nella sala monumentale della biblioteca Lucchesiana di Agrigento, tanto apprezzata da Matteo, dove esporremo tutte le opere e il materiale che riguarda la sua vita letteraria. In quell’occasione sarà proiettato il documentario ‘Il maestro di Regalpetra’ che Diego Romeo ha realizzato con Matteo Collura nella casa palermitana di Leonardo Sciascia.
Infine l’8 agosto, alla fondazione Leonardo Sciascia, esporremo le opere e tutto il materiale che documenta la sua attività, comprese le lettere che hanno costituito il rapporto epistolare che ebbe con Leonardo Sciascia. E sarà riproposto il documentario di Diego Romeo”.
Oltre alle manifestazioni sarà anche pubblicato un volume celebrativo con le testimonianze di alcuni amici. “Nei giorni successivi – aggiunge Sardo – abbiamo incontrato parenti e amici di Matteo Collura in modo tale da realizzare tutti gli eventi con adeguata e motivata condivisione e partecipazione. Tra i parenti abbiamo contattato suo fratello Alfredo, suo cognato Enzo Cassaro, suo nipote Andrea Cassaro e suo cugino Matteo Collura che si sono resi disponibili a contribuire con tutto il materiale letterario in loro possesso”. Tra gli amici sono stati coinvolti i familiari di Leonardo Sciascia, Gianni Provenzano, Settimio Biondi, Gianluigi Colin, Virman Cusenza, Angelo Pitrone, Gero Difrancesco, Maria Pia Farinella, Antonella Ferrara, Enza lerna, Salvatore Nocera Bracco, Mariella Oliveri, Ottavio Rossani, Paola Pastacaldi, Mario Patanè, Michele Placido, Jone Riva, Mariella Spagnolo, Toni Trupia, Valter Vecellio.