HomeSenza categoriaOpen Outdoor 2025: nel giavellotto il solito trionfo dell'agrigentina Giusi Parolino tesserata...

Open Outdoor 2025: nel giavellotto il solito trionfo dell’agrigentina Giusi Parolino tesserata per la Milone Siracusa

L’atleta della ASD Milone Siracusa, l’agrigentina Giusi Parolino, si classifica prima nella categoria assolute del lancio del giavellotto femminile. Tutto ciò è avvenuto al Campo scuola “Pippo Di Natale” di Siracusa nell’ambito della terza manifestazione regionale Open Outdoor 2025 di atletica leggera.
Giusi Parolino, (che durante il riscaldamento ha risentito di un problema muscolare che ne ha penalizzato molto la performance) con m. 25,66 si classifica prima nella categoria assolute del lancio del giavellotto femminile.
L’atleta nonostante le tante difficoltà che incontra per allenarsi, a tutt’oggi grazie alle sue buone misure nel lancio del giavellotto, disputa gare sia a livello assoluto che di categoria ottenendo sempre piazzamenti di rilievo in entrambe le competizioni.
La Parolino, che domenica 22 giugno ha conquistato la Medaglia d’oro ai campionati italiani estivi individuali, è la dimostrazione concreta che i risultati si ottengono grazie ai sacrifici, alla costanza e alla dedizione e soprattutto sono il frutto di allenamenti agonistici strutturati da un tecnico competente e preparato; dietro un grande atleta c’è sempre un grande coach.
Giusi infatti è allenata (anche se a distanza) da 12 anni dal veneto Emanuele Serafin che rappresenta da anni, uno dei più grandi allenatori di lancio del giavellotto italiano, che vanta in carriera tanti bravi giavellottisti, molti dei quali di ottimo valore nazionale e internazionale.
Basti pensare ad Antonio Fend, (oggi presidente dell’Atletica Montebelluna e Responsabile Tecnico Nazionale del Lancio del Giavellotto) e Paola Padovan che domenica 29 giugno alla Coppa Europa 2025 si è classifica al quindo posto dando un ottimo contributo alla squadra azzurra dell’atletica leggera che ha trionfato in Spagna e come due anni fa in Polonia, a Chorzow, ha vinto il secondo titolo europeo consecutivo.
Vince la compattezza di squadra di atleti azzurri tutti bravissimi; tre le vittorie, Nadia Battocletti nei 5000 metri, Leonardo Fabbri nel peso, con 21.68 e di Larissa Iapichino nel lungo con 6.92. La classifica a squadre: Italia prima, 431.5 punti (cinque in più di Chorzow 2023), Polonia seconda, 405.5 (26 punti di margine, erano stati 24 due anni fa), Germania terza, 397.