HomeCronaca"Sparatoria Zambuto": prima udienza al processo ordinario

“Sparatoria Zambuto”: prima udienza al processo ordinario

Lo scorso 16 maggio il pubblico ministero, Gaspare Bentivegna, ha proposto la condanna di due dei tre imputati di Palma di Montechiaro a seguito della sparatoria mortale innanzi alla concessionaria d’automobili “Lillo Zambuto auto per passione” ad Agrigento il 23 febbraio del 2024: 12 anni e 8 mesi di reclusione per Domenico Avanzato, 36 anni, e 13 anni e 4 mesi di reclusione per Calogero Zarbo, 41 anni, entrambi giudicati in abbreviato. Gli sono contestati l’omicidio per errore di Roberto Di Falco, 38 anni, anche lui palmese, e il tentato omicidio di Lillo Zambuto, 61 anni, il concessionario. Solo a Zarbo è addebitata anche la detenzione e il porto abusivo della pistola, una semiautomatica calibro 9 con matricola abrasa, che lui stesso alcuni mesi dopo il delitto ha svelato dove fosse.

L’avvocato Giovanni Castronovo
Un terzo imputato, Angelo Di Falco, 40 anni, fratello della vittima, è giudicato in ordinario innanzi alla Corte d’Assise, ed è appena iniziato il processo. I difensori dell’imputato, gli avvocati Giovanni Castronovo e Santo Lucia, hanno proposto istanza di ammissione al rito abbreviato condizionato. E la condizione è il preliminare ascolto di Zambuto e dei figli. Uno dei figli è parte civile tramite l’avvocato Salvatore Cusumano in quanto vittima di tentato omicidio. Angelo Di Falco avrebbe raccolto la pistola caduta a terra e avrebbe tentato di sparare contro uno dei due figli di Zambuto, ma l’arma si è inceppata. Al rito abbreviato si sono opposti il pubblico ministero, Annalisa Failla, e la parte civile. La Corte d’Assise scioglierà la riserva il prossimo 30 settembre.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it