HomeCronaca“Suicidio Alice”: reato estinto per due imputati

“Suicidio Alice”: reato estinto per due imputati

Violenza sessuale e diffusione video, il suicidio di Alice Schembri ad Agrigento: reato estinto per due imputati dopo l’affidamento in prova.

Due imputati agrigentini, di 27 e 28 anni, sono sotto processo nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Alice Schembri, la ragazzina che si suicidò a 17 anni di età il 18 maggio del 2017 lanciandosi nel vuoto dalla Rupe Atenea ad Agrigento. Giudicati sono anche altri due indagati, minorenni all’epoca di quanto sarebbe accaduto. Ai quattro si contestano i reati di violenza sessuale di gruppo con minore, e poi produzione di materiale pedo-pornografico. E si tratta di una ipotesi di reato che ha determinato il trasferimento dell’inchiesta da Agrigento a Palermo. I quattro avrebbero abusato della ragazzina registrando dei video poi diffusi. A uno dei due ex minorenni si contesta anche – ma tale ipotesi di reato è adesso prescritta – la tentata estorsione perchè avrebbe ricattato un’amica, vantando di essere in possesso di una foto dal contenuto sessualmente esplicito, pretendendo da lei prima 200 euro e poi 500 euro per non diffonderla. Ebbene, i difensori dei due ex minorenni, gli avvocati Daniela Posante e Marco Giglio, hanno ottenuto l’affidamento in prova con successiva estinzione del reato a condizione del superamento della prova, che è stata un lavoro di pubblica utilità in una struttura assistenziale. Prova superata. Reato estinto. E’ l’articolo 163 del codice penale, secondo cui il reato si estingue a certe condizioni: se, entro i termini stabiliti, il condannato non commette un delitto o una contravvenzione della stessa indole e adempie agli obblighi impostigli.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it