HomeCronacaValguarnera Caropepe: “piccante” inchiesta, i dettagli

Valguarnera Caropepe: “piccante” inchiesta, i dettagli

Domani udienza di convalida dell’arresto degli imprenditori di Cammarata Traina, coinvolti in un’inchiesta sulla nettezza urbana a Valguarnera Caropepe. Altri dettagli.

Domani, venerdì 4 luglio, si svolgerà l’udienza di convalida dell’arresto innanzi al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Enna. Al suo cospetto, assistiti dall’avvocato Maria Giambra, compariranno gli imprenditori agrigentini, ristretti ai domiciliari, Calogero e Giuliano Traina, padre e figlio, di Cammarata, titolari di un’azienda di rilievo che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. L’inchiesta della Procura di Enna ruota intorno al servizio della nettezza urbana a Valguarnera Caropepe, ad opera dei Traina, titolari dell’appalto, che nel 2021 è stato rinnovato alla loro azienda per altri sette anni. L’ipotesi di reato contestata è frode nelle pubbliche forniture, ed è maturata a seguito di un esposto presentato da due consiglieri comunali d’opposizione, Angelo Bruno e Giuseppe Speranza. Hanno denunciato anomalie nella gestione del servizio e carenze nei controlli. La Procura ha delegato la Digos per le indagini, anche tramite intercettazioni ambientali e telefoniche. Altri quattro sono gli indagati a piede libero, e si tratta dei responsabili unici del procedimento (Rup) e dei direttori dell’esecuzione del contratto (Dec) che hanno lavorato dal 2020 al 2025. Il Dec è incaricato di garantire la corretta esecuzione dei contratti pubblici. Il Rup ha un ruolo di supervisione e controllo della qualità delle prestazioni. I quattro sono: l’ingegnere Vittorio Giarratana, di Ravanusa, già a capo dell’Ufficio tecnico comunale del Comune di Valguarnera prima della revoca dell’incarico da parte del sindaco, Francesca Draià, perché inquisito nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Agrigento “Appalti e mazzette”. Poi Carmela Presti, istruttore amministrativo del settore Ambiente e verde pubblico. Poi Giuseppe Germanà, responsabile dell’ufficio Segreteria, protocollo e contenzioso. E Maria Pia Mascali, dirigente comunale.

Giuliano Traina
Giuliano Traina è presidente della squadra di calcio di Cammarata, il Kamarat, è stato candidato sindaco, è consigliere comunale, ed è consigliere provinciale di Agrigento eletto lo scorso aprile.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it